Raccontare la ricerca

Ricerca e futuro

Il progetto scelto dal nostro team TomorroWaves è il “POTENZIAMENTO DEL SARDINIA RADIO TELESCOPE - SRT” che si trova  nel sud Sardegna, precisamente nella zona di San Basilio. Il progetto è incentrato sul potenziamento di un telescopio, rilevante onde radio, il quale ascolta l’universo cercando di captare ​il maggior numero di informazioni da esso. Nonostante non sia situato nel nostro territorio, abbiamo scelto questo progetto perché tratta il tema della ricerca e dell'innovazione a cui siamo molto interessati, inoltre valorizza il ruolo della comunità europea e la collaborazione tra le nazioni e i popoli. Attraverso questo progetto, abbiamo la possibilità di conoscere meglio i corpi celesti più sconosciuti dell’universo ed essendo noi studenti di un liceo scientifico la scoperta di questi ultimi ci interessa molto. In questo step di progettazione abbiamo lavorato in gruppi nell’aula 4.0. Potete seguire il nostro progetto tramite i canali social su instagram, twitter e facebook. Speriamo di riuscire attraverso il monitoraggio civico a trasmettere il valore della ricerca e l'importanza che riveste per lo sviluppo del territorio e  della società.