LE SCELTE
Siamo il team “Cattleya” della classe 4A Professionale dell’IIS “M.P. Vitruvio” di Castellammare di Stabia. Ci occuperemo di un tema ambientale problematico qui in Campania, la raccolta differenziata dei rifiuti.
Sversamenti abusivi, il lungomare spesso sporco, il fiume Sarno che qui sfocia con il suo carico di rifiuti e veleni: differenziare significa uso sostenibile delle risorse e recuperare la natura contaminata. Pensiamo che dal riciclo dei rifiuti possa nascere un mondo migliore. La Cattleya è un’orchidea che cresce solo in un terreno favorevole ed il nostro nome e logo annunciano il nostro percorso: aiutare a creare un ambiente incontaminato e mettere radici.
Dopo aver visionato i video, abbiamo scelto dal portale OpenCoesione il progetto da monitorare, riguardante i piani di raccolta differenziata in città. Successivamente ci siamo divisi i ruoli e abbiamo allestito un WALL per pianificare le attività. Siamo pronti ad agire, attraverso ricerche e dati da siti istituzionali e da testate giornalistiche. Ma soprattutto ci rivolgeremo ai cittadini, attraverso le nostre pagine social, informandoli sull’andamento della raccolta differenziata e ci confronteremo con le Istituzioni proponendo idee migliorative.
DATI DI CONTESTO
A Castellammare di Stabia (NA) sono stati finanziati, dal 2013, 1.048 progetti per un totale di 287,1 milioni di euro. I settori dove si interviene di più sono i trasporti (45%). Per il tema ambiente sono stati finanziati soltanto 7 progetti (6%), per un totale di circa 17 milioni di euro. Di questi, solo 2 progetti sono conclusi. Il progetto da noi monitorato (“Piani comunali di raccolta differenziata”) prevede un finanziamento di 949.154,00 euro proveniente prevalentemente dall’UE ed è iniziato il 15/12/2014 ma ancora non è concluso! Lo stato di avanzamento è al 93%. Cercheremo di capire quanto questo finanziamento abbia inciso positivamente sul servizio di raccolta in città.