Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Rinascimento marittimo
Centro di accoglienza dei marittimi a San Ferdinando (RC)

Il Team ha scelto il monitoraggio del progetto “Centro di Accoglienza dei marittimi” a San Ferdinando (RC). Un’opera pubblica a servizio dell’area del Porto di Gioia Tauro – tra i maggiori in Europa – collocata in un comune ad alta vocazione turistica. La scelta è caduta su questo progetto, dopo averne valutati una decina, perché l’opera ha in sé diversi elementi che descrivono la Calabria: mare, turismo, provvisorietà, appiglio per il futuro.

Il senso della ricerca è cogliere i motivi del fallimento del progetto, e proporre alla popolazione, e a chi la governa, una nuova vita per l’immobile al servizio del turismo e dell’interculturalità.
La sfida è analizzare un insuccesso e tramutarlo in un’occasione. Un bene costato quasi 9 milioni di euro tra fondi Ue e cofinanziamento regionale. Dopo 6 anni dal termine fissato per la realizzazione, i pagamento sono fermi al 22%.
Il team ha già individuato bandi, impegni di spesa e iter dell’opera, e coinvolgerà nella ricerca associazioni, politici e giornalisti. Il futuro è un treno in corsa e quell’immobile può essere la stazione giusta per farvi salire i cittadini della Calabria e della Città del Porto.