Il progetto scelto sul portale OpenCoesione dal Magna Grecia Team (classe 4^AO) riguarda il parco archeologico dell’area urbana di Metaponto, comune di Bernalda.
Si tratta di un lavoro di restauro per il miglioramento delle aree di interesse archeologico sul territorio di Metaponto e in particolare nella zona di contrada Sansone.
Per la realizzazione del progetto è stato previsto un costo pubblico di due milioni di euro, di cui un milione e mezzo forniti dall’Unione Europea e cinquecento mila euro dal fondo di Rotazione.
Al momento, però, il saldo ammonta ancora a due milioni di euro.
I lavori sarebbero dovuti iniziare il 15 giugno 2021 e finire il 30 giugno 2022 ma al momento non sono ancora stati iniziati .
Il programmatore di questo progetto è il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo. Quest’ultimo ha avuto la collaborazione della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia,che svolge il ruolo di attuatore e beneficiario.
L’obbiettivo è il miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle nostre aree di attrazione.
In classe abbiamo analizzato e visionato i dati, discutendo tra di noi.
Tra le varie ipotesi su come utilizzare i fondi, abbiamo trovato più interessante l’idea di allestire una mostra in modo tale da far conoscere a più gente possibile il progetto e bonificare le aree del Metapontino.
Come team facente parte di OpenCoesione, ci auguriamo che questa situazione di stallo si sblocchi il prima possibile, permettendo l’avanzamento del progetto e il conseguente miglioramento delle aree del nostro territorio.
Crediamo in NOI e nelle potenzialità della NOSTRA TERRA!!