
Una mattina di novembre, le classi 4BBA e 4AEN dell'ITST "G. Marconi" di Campobasso, accompagnate dalle prof.sse Citro e De Simone, si sono incontrate in un meet, scoprendo un mondo nuovo, dove si parlava di monitoraggio civico e politiche di coesione: iniziava così la nostra avventura in ASOC.
Negli successivi incontri in presenza abbiamo scelto di monitorare "Sistemi di rilevamento dell'inquinamento marino da plastiche e successivo recupero-riciclo”, un progetto che promuove azioni di ricerca inerenti l’area dell’Adriatico. L’ente programmatore è la Direzione Generale Ricerca del MIUR e il soggetto beneficiario è l’Unimol.
La scelta è derivata innanzitutto dalla consapevolezza che l'acqua rappresenta una risorsa indispensabile e il mare è un bene da proteggere.
Oggi si sente sempre di più parlare di inquinamento marino e noi vogliamo dimostrare che si può fare la differenza! Ecco perché abbiamo scelto come nome del Team “I Guardiani del Mare” e il nostro logo rappresenta il supereroe che difende questo elemento: Aquaman! Il nostro lavoro procede, ci dividiamo i compiti, valorizziamo le qualità di ciascuno, collaboriamo: anche questo è “fare la differenza”!