Raccontare la ricerca

Meccanici al restauro, si parte!!!

Il primo incontro è stato fatto insieme a una esperta dell’ASOC che ci ha spiegato come funziona questo progetto.

Al secondo incontro la classe si è divisa in 4 gruppi, ognuno con il proprio progetto (appunti su jamboard). Questi 4 gruppi hanno esposto alla classe il proprio progetto, e tramite votazioni abbiamo scelto un solo progetto: “Restaurazione del Palazzo Ducale di Mantova”.

Dopo aver selezionato il progetto, gli studenti si sono divisi in 2 gruppi composti da ruoli diversi.

Ognuno ha ricercato dati diversi e ha trovato un modo per esporli.

Successivamente hanno mandato questi dati all’ASOC.

Abbiamo trovato i costi e pagamenti del progetto:11.850.000,00 , di cui sono stati versati dal 2017 al 2021 :521.811,5

L’intervento  è rivolto al restauro conservativo degli intonaci della facciata di Palazzo Ducale su Piazza Sordello e alla riqualificazione dei pavimenti di Piazza Castello.

Le principali operazioni da svolgere sulle murature riguardano il consolidamento e la riadesione dei distacchi di intonaco e della pellicola pittorica, la pulitura delle superfici, la stuccatura e la reintegrazione degli strati di colore.