Raccontare la ricerca

Il palazzo dei Caracciolo

All’inizio dell’anno scolastico i docenti Marino Feroce e Giuseppe Sciacca ci hanno presentato il progetto ”Open Coesione” chiedendoci di scegliere fra i vari temi proposti, quello che avesse rispecchiato di più le nostre esigenze e i nostri interessi. Il tema scelto riguarda l’intervento di carattere infrastrutturale per la tutela e la conservazione del patrimonio culturale presente sul nostro territorio. Il progetto selezionato è la ristrutturazione in corso del Palazzo Ducale di Pietramelara, costruito nell’epoca napoleonica e appartenente alla famiglia "Caracciolo", in particolare dedicato al duca Lucio Caracciolo. Abbiamo scelto questo progetto data la maggior presenza nella classe degli alunni di Pietramelara, i quali avranno modo di partecipare attivamente ad esso e di fornire maggiori dettagli sulla struttura. Gli obiettivi prefissati riguardano la conoscenza interattiva e approfondita del nostro territorio, del rinvenimento di un’opera architettonica soggetta da numerosi anni a visite di turisti provenienti da tutte le nazione del mondo. Il Palazzo Ducale è realmente diventata una meta turistica di grande rilevanza sul nostro territorio.