Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Blog with Capirola!
I componenti del Team Leola raggruppati in una foto

Siamo 23 ragazzi della 3° A AFM frequentanti l’Istituto d’istruzione Superiore Vincenzo Capirola. Ci stiamo occupando del progetto di monitoraggio civico “Prossima fermata Novecento” che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio storico e immateriale di Brescia del XX secolo.
Il nostro gruppo classe è stato denominato “LEOLA”. La scelta di questo nome è stata approvata in modo collettivo e ha un significato inerente al progetto scelto. Il termine deriva dall'unione di due parole ossia “LEOnessa” e “CapirOLA”.  La leonessa rappresenta la città di Brescia poiché essa è universalmente nota come "Leonessa d'Italia". Questo appellativo venne attribuito da Giosuè Carducci per sottolineare il coraggio leonino con cui la città si batté durante l'insurrezione delle Dieci Giornate. 
Abbiamo creato un logo inerente al progetto scelto che presenta sullo sfondo la città di Brescia in bianco e nero, con i suoi abitanti e il Duomo Vecchio, nel periodo storico del Novecento. In primo piano vi è la figura della testa di una leonessa colorata mentre ruggisce. I colori rappresentano le varie etnie della nostra classe.
Abbiamo scelto questo progetto poiché è sviluppato sul nostro territorio e riteniamo che il settore della cultura e del turismo siano stati particolarmente penalizzati a causa della pandemia. "Prossima Fermata '900" è focalizzato sulla salvaguardia dei patrimoni che rappresentano il secolo scorso e sulla tematiche dell’innovazione architettonica e socio- culturale.

Sono state coinvolte  le persone che hanno vissuto nel periodo del Novecento chiedendo loro di portare i ricordi e i luoghi che hanno avuto un significato speciale, allo scopo di raccogliere materiale informativo che consentirà di pianificare iniziative che saranno rese disponibili a cittadini e turisti. Il progetto si propone di inserirsi all'interno di quelle proposte che vedranno protagoniste Brescia e Bergamo, nominate capitali della cultura nel 2023. 

Il nostro compito è quello di monitorare la parte di progetto già realizzata e di contribuire alla promozione dello stesso attraverso la sensibilizzazione dei nostri coetanei.