Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Cupa Carmine-la scuola più green della regione

Il progetto scelto sulla piattaforma "opencoesione" è l'adeguamento sismico della scuola Cupa Carmine, poichè siamo convinti del ruolo centrale ricoperto dalla scuola quale punto di riferimento della collettività.

L'ispirazione per la scelta nasce dal legame che abbiamo con il territorio e pensiamo che l'intervento di finanziamento pubblico contribuisca al miglioramento delle condizioni socio - ambientali ed economiche della nostra comunità.

Un altro elemento ha rafforzato la nostra scelta: i lavori progettuali della struttura scolastica prevedono tecniche innovative della bioedilizia che fa uso in particolare del legno rendendo la scuola completamente "green" nel pieno rispetto della natura.

Il nome del team è "Mateconomy" per due motivi: 

-ci identifica come studenti di un istituto tecnico economico

-ci riporta al territorio in cui viviamo 

Il nostro logo usa il verde con tre pini che rappresenta la rinascita e la speranza, nonchè un elemento raffigurato sul gonfalone della nostra cittadina.

Vogliamo trasmettere l'amore per la natura, "green" per la sostenibilità del progetto.

L'obiettivo è avere un impatto sul nostro territorio portando alla luce un'area periferica e avere un rapporto attivo e partecipe con il territorio.

Tutti i finanziamenti derivano da scelte di politica economica finalizzate a maggiori redditi e implementazione dell'occupazione  e imprenditoria.