Raccontare la ricerca

Connected cities

L’attività che stiamo svolgendo, “A scuola di OpenCoesione”, riguarda le politiche di coesione nelle scuole italiane ed è finalizzato a promuovere la consapevolezza del proprio territorio e dell'intervento pubblico. Ogni scuola e ogni classe può aderire al progetto svolgendo alcune “fasi” (progettazione, analisi…) e proponendo un monitoraggio riguardante l’ambito scelto, un ragionamento basato su dati e un’idea per il futuro.

Nel progetto “Innovation Hub & living lab network on artificial intelligence for smart & connected cities”, scelto dalla nostra classe, vengono prese in esame nuove tecnologie quali IOT e 5G.  Le suddette verranno poi utilizzate per favorire la connessione tra le città delle zone coinvolte: Bergamo, Bolgare, Lissone, Milano, Monza; Rho e Settimo Milanese.

Il target del nostro progetto sono le giovani generazioni, perciò abbiamo sviluppato una presentazione che sia in grado di coinvolgere anche un pubblico non particolarmente informato sull’argomento. Il fine del progetto è quello di istruire, informare e preparare le nuove generazioni al cambiamento e allo sviluppo tecnologico.