Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Report della prima fase del progetto, Asoc 21/22 Blitzbeer Shedder

Il secondo team della classe 3B scientifico del Liceo "Vincenzo Linares" di Licata in provincia di Agrigento, ha scelto di monitorare per l'anno scolastico 2021/2022 come percorso di esperienza formativa di OpenCoesione, il progetto Sapea SRL.
La scelta del progetto è stata influenzata dalla nostra voglia di incrementare l'economia e il settore gastronomico locale.
Il progetto infatti si pone come obiettivo quello di rendere Licata un'importante località di produzione di birra artigianale a livello provinciale e regionale.
Dopo aver individuato il progetto, abbiamo iniziato a lavorare insieme per la scelta del nome e per la progettazione del logo.
Il professore Bonfiglio si è offerto di aiutarci nella realizzazione del progetto.
Il nome del nostro team "BlitzBeer Shedder" allude al nostro obiettivo, ovvero quello di distribuire la birra artigianale in tutta la Sicilia, e faremo in modo che succeda il più velocemente possibile, ricercando i dati necessari come dei "lampi"; di conseguenza, il nome si allaccia al logo, il quale mostra un aereo che vola sulla Sicilia e rilascia al suo passaggio la birra licatesi. 
Inoltre, è evidenziata la città di Licata come principale località di produzione della bevanda artigianale.
Pertanto, dopo aver scelto il nome e creato il logo, è stato facile individuare le parole chiavi del progetto, ovvero: Territorio, Produzione, Sviluppo, Economia e Gastronomia.
In questa prima fase ci siamo occupati della raccolta dei dati necessari. 
Pur essendo ancora all'inizio si è rivelata un'esperienza molto interessante e stimolante per la quale è stata necessaria la collaborazione di tutti i membri del team.
Abbiamo preso appuntamento con i proprietari del birrificio per raccogliere più informazioni possibili riguardo ai ristoranti e bar che hanno iniziato a vendere il prodotto.