Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

Il team racconta...

Il team Art for art's sake ha deciso di analizzare il progetto relativo alla tematica cultura e turismo che si occupa della tutela e conservazione del patrimonio culturale.

Il progetto in questione è: direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici per la Campania che si occupa della soprintendenza BAPSAE Caserta, via reggia di Carditello, del restauro, consolidamento, valorizzazione ed accoglienza del patrimonio storico, artistico e naturalistico della reggia di Carditello.

Abbiamo scelto questo progetto perché attratti dalla storia del castello e dall’arte, ma soprattutto per la caratteristica preponderante che è la presenza dei cavalli della razza governativa di Persano, voluta da re Carlo di Borbone. L'obiettivo del progetto è quello di recuperare e valorizzare le risorse materiali e immateriali presenti nelle Aree e nei Poli di attrazione culturale e naturale; il progetto è stato realizzato nel 2014 e terminato nel 2016, con un fondo pubblico a disposizione di €3000000, di cui solo il 78% è stato investito, il 22% no, il nostro obiettivo è capire il perché. Il soggetto a cui la ricerca è maggiormente rivolta è: Direzione regionale beni paesaggistici ambientali e culturali Campania.