Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Raccontare la ricerca

LA NOSTRA RICERCA

‘Come possiamo aiutare la nostra comunità?’
 

Questa è la domanda che ci ha indirizzato verso la tematica dell’inclusione sociale. In tale ambito, il progetto ‘GIOCO DI SQUADRA’ è ciò che abbiamo trovato più affine ai nostri interessi.
Con tale iniziativa, infatti, il Comune di Bergamo intende promuovere l’inserimento delle persone maggiormente vulnerabili nel mondo del lavoro, ambito che è stato duramente colpito dall’emergenza sanitaria da COVID-19.      
Tra gli obiettivi prefissati vi è quello di supportare la collaborazione tra i partner del progetto e, per far ciò, come primo step della nostra ricerca, ci siamo rivolti agli enti interessati attivi sul nostro territorio chiedendo il loro supporto nella nostra attività monitoraggio.
Crediamo che questo passaggio sia fondamentale per garantire un rapido progresso del progetto che, con un costo pubblico monitorato di 350.352,20€, doveva esser portato a termine già entro il 31/01/2019 ma al quale, attualmente, è stato destinato solo il 40% delle risorse di coesione promesse. Il nostro intento, dunque, sarà quello di comprendere una realtà lontana dalla nostra mettendo a disposizione il nostro lavoro per aiutare chi ha meno possibilità di noi.