Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Il Cinema Teatro Impero sopravvive al cambiamento dei tempi

Con la nascita dei cinema multisala nel tempo si è ridotta l’affluenza  nei cinema cittadini.

Questo fenomeno ha colpito tutti i piccoli comuni che hanno assistito alla chiusura di molti cinema. Anche il Comune di Brindisi ha risentito di questa situazione.

Il Cinema Teatro Impero, sito nel centro storico della città di Brindisi, luogo dell’anima dei brindisini è sopravvissuto al cambiamento dei tempi ed è riuscito a mantenere la sua importanza, nonostante i problemi di ordine economico dovuti alla diminuzione dell’affluenza dei presenti in sala.

Il progetto da noi analizzato, riguarda il monitoraggio civico della digitalizzazione del Cinema Teatro Impero. 

Riportiamo di seguito i dati raccolti:

per la realizzazione di questo progetto sono stati assegnati 32.224,80 euro, stanziati rispettivamente da:

  • Unione Europea: 21.913 euro;
  • Regione Puglia: 6.574 euro;
  • Fondo di Rotazione (fondo destinato all’erogazione dei finanziamenti): 3.738 euro.

L’inizio del progetto era previsto per fine gennaio 2014 ma, a causa di problemi logistici e amministrativi, è stato posticipato di due settimane.

La conclusione dei lavori, prevista per la fine di luglio, è invece avvenuta con un  anticipo di tre mesi. I lavori sono stati completati il 28/04/2014.

Gli obiettivi dichiarati nel progetto monitorato sono:

  • Promuovere le infrastrutture e i servizi per lo sviluppo culturale della città di Brindisi;
  • Valorizzare tutti i tipi di risorse (naturali, culturali…) e beni.

Gli obiettivi di digitalizzazione ed informatizzazione nell’ambito dell’area Cultura e Turismo sanciti dai principi europei e dalla più recente legislazione nazionale, rappresentano per la nostra città un investimento strategico per rendere più efficienti le strutture esistenti.

Questa necessità risulta oggi ancora più urgente in virtù dell’emergenza Covid che ci impone di limitare il più possibile i contatti fisici.

La digitalizzazione della città di Brindisi si è estesa anche ad altri settori, come quello amministrativo, comunale e delle imprese. Per esempio un’iniziativa del Comune di Brindisi, pianificata a partire da dicembre del 2020, è stata quella della digitalizzazione della pubblica amministrazione, permettendo ai cittadini di accedere, attraverso una piattaforma, ai servizi della Pubblica Amministrazione.