Articolo di Data Journalism

Un territorio pieno di richezze

Il progetto "ASOC: a scuola di opencoesione" ci ha permesso di indagare su aspetti importanti dei lavori pubblici, mettendoci a conoscenza degli investimenti di denaro realizzati per gli interventi delle “politiche di coesione” e che vengono usati per completare tali progetti.

Il nostro team si è concentrato nell'analizzare e indagare  sul lavoro pubblico : “IL PARCO DUCALE DI PAVULLO NEL FRIGNANO E IL CASTELLO DI MONTECUCCOLO”.

Queste due opere sono fonte di splendore in tutta la provincia di Modena, e costituiscono la principale attrattività di Pavullo nel Frignano.

• Il Parco Ducale (sede della Biblioteca) presenta nel suo perimetro una bellissima pineta, ammirabile dalle tante stradine che si diramano al suo interno.
  • Il Castello di Montecuccolo, costruito intorno al XI secolo dopo cristo, oggi rappresenta una delle mete preferite dei turisti provenienti dai dintorni. Infatti gode della vista mozzafiato che si può vedere dalla cima e ha un patrimonio inestimabile al suo interno.

Le risorse destinate a queste opere erano 403.500 euro, di cui sono stati utilizzati 353.062,85 euro; la maggior parte di questi (64%) provengono dal comune, mentre il resto rispettivamente dall’Unione Europea e dal fondo di rotazione (per impedire affidamenti senza gara ripetuti nel tempo).

L’obbiettivo-priorità, si concentrava sulla manutenzione straordinaria per valorizzare le risorse naturali e aumentare l’attrattività. L'obiettivo generale era anche quello di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo di un'economia sostenibile.

I lavori iniziati il 30 Novembre del 2007 sono terminati 5 anni dopo, con un ritardo di un solo mese, su quanto stabilito, infatti il comune si è impegnato a rispettare le date fissate in precedenza.

L’impatto che hanno avuto i lavori di protezione e valorizzazione dell’ambiente, di opere d’impiantistica con infrastrutture ambientali per risorse idriche, hanno aumentato l’attrattività a Pavullo Nel Frignano, giovando principalmente a tutte quelle attività che si basano sul turismo, e poi anche all’intero paese in quanto favorisce un corretto sviluppo della città.

Il nostro team ha provato a chiedere informazioni alla biblioteca di Pavullo e al Comune, ma ha ottenuto le stesse informazioni che già sapeva. Ciò è anche dovuto, probabilmente, al fatto che questi lavori sono abbastanza datati.