Articolo di Data Journalism

Biciclette in pista

<<BICICLETTE IN PISTA>>

IL PROGETTO CHE STIAMO SEGUENDO MIRA AD AUMENTARE LA MOBILITA SOSTENIBILE DELL'AREA URBANA DI CAGLIARI ATTRAVERSO L'INCREMENTO DELLA RETE CICLABILE GIÀ ESISTENTE.

Volendo fare un raffronto con il panorama nazionale, la statistica Istat aggiornata al 2011, mette in evidenza la scarsità di offerta del Comune di Cagliari in rapporto alle altre città capoluogo con appena 3,9 km di pista ciclabile ogni 100 km² di territorio comunale rispetto a una media nazionale di 16 Km.

Piste ciclabili in Europa:

La città europea con i maggiori chilometri di pista ciclabile è Helsinki con 1301 km, mentre in Italia è Ferrara con 150 km; se confrontiamo il dato di Ferrara con Cagliari, notiamo che quest’ultima ne possiede ⅓ (solo 52 Km).

L’elevato pendolarismo e il massiccio utilizzo dell’auto causano innumerevoli incidenti nella provincia di Cagliari: nel 2019 gli incidenti sono stati 1052 con 16 morti: rispetto al 2010 sono diminuiti del 44.8%. L’utilizzo della bicicletta, soprattutto nelle piste ciclabili, consentirebbe una riduzione del traffico e degli incidenti.

Verso la mobilità sostenibile

L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell` ONU stabilisce:

Entro il 2030, garantire a tutti l’accesso a un sistema di trasporti sicuro e sostenibile, migliorando la sicurezza delle strade, in particolar modo potenziando i trasporti pubblici.

In Italia il trasporto stradale contribuisce alle emissioni totali di gas serra per il 23%, alle emissioni di ossidi di azoto per circa il 50% e alle emissioni di particolato per circa il 13% (Fonte: Ispra, 2017).

Firenze è al primo posto in italia per mobilità sostenibile, seguita da Milano, Torino, Parma e Bologna, Roma è al 15° posto. Il capoluogo sardo si posiziona al 16 posto su 105, guadagnando ben 16 posizioni rispetto al 2019.

Scegliere i mezzi di trasporto sostenibili porta numerosi vantaggi:

• migliora la qualità della salute e della vita
  • riduce l’inquinamento atmosferico
  • riduce il traffico stradale e gli incidenti
  • consente spostamenti in libertà e maggiore interazione sociale

Programma mobilità Cagliari

Per quanto riguarda la sostenibilità, Il Comune di Cagliari e tutti i comuni dell’area metropolitana hanno aderito al Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione Europea, come il PON Metro, che in particolare vuole agire con la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e pedonali, aggiungendo altri 28 chilometri alle piste ciclabili presenti.

Queste favoriranno e incentiveranno gli spostamenti dei pendolari attraverso le bici.

La rete si articola in cinque corridoi, che prevedono distinti progetti che procederanno contemporaneamente nelle fasi progettuali e nell'esecuzione dei lavori.

Diffusione delle bici in  Europa

Nei vari stati europei l'uso della bicicletta è molto diverso, in particolare è diffuso in Olanda, con il 31,2% delle persone che indica la bicicletta come principale mezzo di trasporto.

.. in Italia

In italia questo stile di mobilità interessa l’8% dei cittadini. Tre Regioni, più delle altre, sono interessate da alti livelli di ciclabilità: l’8,4% della popolazione del Trentino Alto Adige, il 7,8% in Emilia Romagna e il 7,7% in Veneto usano la bicicletta per motivi di lavoro. In questi tre territori si registrano le quote più elevate di ciclabilità anche lungo il percorso casa-scuola.

Nel Lazio, Sicilia, Sardegna, Calabria e Molise la bici come mezzo di trasporto è utilizzata da meno dell’1% dei lavoratori e degli studenti.

Da uno studio del 2018 svolto dall’assessorato all’urbanistica del Comune di Cagliari risulta che la prima motivazione per cui le persone sono scoraggiate all’uso della bici è quello della pericolosità del traffico e, al secondo posto, vi è la distanza dal posto di lavoro.

Il nostro sondaggio

Su un campione di circa 200 persone intervistate, risulta che il 66,5%utilizza l'auto nel percorso Cagliari- Quartu e solo il 2% usa la bicicletta. D’altro canto il 43%, ritiene importante ridurre l’uso dell’auto per tutelare l'ambiente, e ricorrere in misura maggiore alla bicicletta (82%).

Molti pensano che l’utilizzo dell`auto sia causa di incidenti per i ciclisti. A questo proposito l’88% degli intervistati ritiene sarebbe utile realizzare delle piste ciclabili per ridurre i rischi di sinistri. Una pista Cagliari- Quartu farebbe diminuire il traffico (47%) ed aumentare il turismo sportivo (81%).

Stato del progetto

Il nostro progetto finora è solo allo stato preliminare. Fa parte delle piste ciclabili da realizzarsi attraverso il programma PON città metropolitane 2014/2020. Per il momento sono stati redatti solamente i documenti preliminari.

Conclusioni

Abbiamo visto che la realizzazione di piste ciclabili favorisce la mobilità sostenibile ed in questo senso si sta muovendo Cagliari, in linea con l’Europa. Il Progetto Cagliari viale Marconi- Quartu, come dimostra anche il sondaggio, contribuirà a migliorare la qualità dell’ambiente e della vita. Inoltre, potrebbe avere influssi positivi anche sull’economia, se, come altrove, diventasse una leva per il turismo.