Articolo di Data Journalism

L’Europa stanzia fondi per l’occupazione!

I Weworkforyou stanno svolgendo un’ indagine con l’intento di sapere se sono stati stanziati dei fondi europei a sostegno dei giovani disoccupati del nostro territorio e capire se e come essi sono stati spesi. Prima di entrare nel dettaglio, è doveroso, per dovere di cronaca, dire ciò che la nostra ricerca ci ha portati a scoprire.

I fondi previsti su tutto il territorio italiano ammontano a € 15.000.000.000 (7.400.000.000 per il ciclo2014/20)

Grazie a questo stanziamento sono stati attuati 747.255 progetti in tutto il territorio italiano, di cui, nella sola Campania, sono stati approvati 6486 progetti e di questi, la nostra città di Aversa si è vista riconoscere 196 progetti.

Sulla base di questi dati, il nostro gruppo di lavoro ha individuato  le percentuali d’intervento sul territorio esplicitate negli appositi grafici. Dai calcoli effettuati si è rilevato che  la  Campania ha ottenuto il 14,20 % dei fondi, di questi a Caserta sono stati stanziati il 2,40 %, mentre ad  Aversa solo lo 0.046 %.

Sviluppando questi dati, si evince che al  Comune di Aversa sono stati assegnati € 6.891.000 per 196 progetti, assicurando il lavoro solo allo 0.05% della popolazione aversana.

Tra i vari progetti presi in esame nel sito di opencoesione.gov, abbiam trovato di particolare interesse, un progetto dal nome: “COMUNE DI GRICIGNANO, COOPERARE PER CRESCERE”.

Trattasi di un progetto riconosciuto dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dai Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020 e pienamente facente parte del Programma POR FSE CAMPANIA, Asse: OCCUPAZIONE, il cui obiettivo specifico è Favorire l'inserimento lavorativo e l'occupazione dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo, nonché il sostegno delle persone a rischio di disoccupazione.

Il finanziamento è stato affidato al comune di Gricignano di Aversa e prevede la realizzazione di attività di pubblica utilità ovvero interventi di interesse generale rivolti alla collettività e destinati a migliorare i servizi resi ai cittadini ed il benessere della collettività: servizi di monitoraggio sulle strade demaniali, servizi di apertura biblioteche pubbliche, lavori di giardinaggio, lavori in occasione di manifestazioni di vario genere, lavori di emergenza, attività lavorative aventi scopi di solidarietà sociale, lavori legati alle esigenze del territorio e dei cittadini nel settore della blue economy o del’ICT.

Per il progetto si dispone di 39.125,89 € di cui € 28.629 stanziati dall’Unione Europea e i rimanenti € 10.497 sono a carico del Fondo di Rotazione.

L’inizio effettivo del progetto è datato 15/05/2018, la fine prevista è datata 15/11/2018 ma l’effettiva conclusione del progetto non è stata ancora resa disponibile; ad oggi sono stati spesi per il progetto in questione € 29.229,15.

Facendo delle opportune ricerche, abbiamo cercato di approfondire la conoscenza di tale mirabile progetto, abbiamo però scoperto che sulla rete non ve n’è traccia, analizzando i giornali online, i siti istituzionali e altri siti non siamo riusciti a trovarne menzione, il progetto è fermo e sembra non abbia fatto parlare di sé e non abbia lasciato tracce.

Ma noi alunni della 4° Aeronautica dell’Istituto Volta di Aversa non ci fermiamo; non abbiamo affatto intenzione di ritenere questa nostra indagine terminata, stiamo già recuperando gli opportuni contatti con il comune di Gricignano di Aversa per ottenere tutte le informazioni sul finanziamento: se è stato affidato a qualche ente, come sono stati spesi i soldi finora utilizzati, come saranno spesi quelli residui e la ricaduta sulla popolazione …“ Work in progress!” …We work for you!