Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Articolo di Data Journalism

Raccolta dati

DATA JOURNALISM: raccolta dati

IL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DEL MUSEO DEL MARE E DELLA NAVIGAZIONE DELLA SICILIA rientra come ambito di programmazione nei fondi per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 (FSC) per la valorizzazione del patrimonio culturale. Il territorio in cui ricade il progetto è quello della città di Palermo e il tema è cultura e turismo.

Il nostro gruppo “Sea team”, dopo un’accurata ricerca tra i vari progetti proposti, si è interessato proprio a questo in quanto la valorizzazione del patrimonio culturale è molto importante nel nostro territorio ed utile ad incrementare il turismo, una delle più importanti risorse economiche della nostra terra, la Sicilia.

La nostra indagine si è soffermata proprio sul tema cultura e turismo e abbiamo raccolto e selezionato alcuni dati forniti dall’ISTAT. Facendo una accurata selezione dei musei più importanti della Sicilia abbiamo messo a paragone il numero dei visitatori negli anni dal 2016 al 2019 e dal grafico che abbiamo realizzato si evince che l’affluenza in tali musei è cambiata di poco. C’è stata una maggiore affluenza nel museo di Palazzo Riso a Palermo nel 2019 e una maggiore affluenza nel museo archeologico di Agrigento nel 2017. Per il resto i dati si mantengono pressoché stabili.

Altro oggetto della nostra indagine e selezione dati è stata la ricerca dei musei del mare in tutta Italia. Da questa è emerso che in quasi tutte le regioni d’Italia sono presenti musei del mare e che il maggior numero si trova in Puglia (15), molti ce ne sono anche in Liguria (12), in Sicilia invece ce ne sono 8.

Infine i dati selezionati nelle nostre ricerche sono stati inseriti in un file exel e successivamente trasformati in due grafici: un istogramma e un grafico a torta. Il passo successivo è stato quello di creare l’infografica utilizzando lo strumento di progettazione grafica “ Canva”.