Team Work in Progress 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Per la continuazione del nostro progetto, dopo l'Open Data Day, siamo andati dai Commissari che si sono dimostrati subito disponibili a farci visitare lo stabile del quale stiamo monitorando i fondi stanziati dall'UE. Abbiamo letteralmente "esplorato" l'interno dell'edificio in tutte le sue sezioni e abbiamo appreso ciò che ci poteva essere d'aiuto. La planimetria fornitaci dall'architetto Varbaro coincideva perfettamente con la struttura effettiva, infatti dopo aver valicato il cancello principale ci siamo recati all'interno del complesso visitando inizialmente la stanza sulla sinistra, la cui funzione non è ancora ben definita, notando all'interno di essa la presenza di un'unica finestra. asoc 1 In posizione centrale si trova la zona principale, nonché la più grande, divisa a sua volta in tre diverse aree ognuna delle quali ha la sua funzione specifica: -area A --> aula adibita alla formazione linguistica, educazione alla cittadinanza e formazione al lavoro; -area D --> sportello finalizzato all'orientamento al lavoro e al Segretariato sociale; -area B --> socializzazione e tempo libero. asoc 2 Dopo aver visionato queste tre aree abbiamo proseguito visionando l'ultima parte della struttura localizzata nella parte destra dello stabile che comprende l'area C dove è presente lo sportello per l'integrazione e l'inclusione socio-amministrativa. asoc 3 All'interno dell'immobile al momento della nostra visita non era presente alcun tipo di arredamento.

Titolo del Report di Monitoraggio

Will it Be a Paradise?

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

A che punto è l'avanzamento dei lavori del centro polifunzionale per l'accoglienza degli immigrati regolari?

Risposta 1

Il centro per quando riguarda la struttura è già completata ora va dotata degli arredi che sono previsti per cui a breve sarà funzionale. Abbiamo trasmesso gli atti al ministero ma il ministero deve vagliare ancora questi atti.

Domanda 2

A che cosa servirà di preciso?

Risposta 2

È un centro per accogliere gli immigrati che sono regolarmente presenti su territorio. Ci sarà un ufficio di segretariato sociale un laboratorio linguistico per migliorare la lingua italiana degli stranieri un centro di aggregazione sociale dove si possono ritrovare questi migrati e avere un punto di incontro tra di loro e di avviamento anche al lavoro.

Domanda 3

Quando i lavori sono effettivamente incominciati? Quando invece sono conclusi?

Risposta 3

Risposta I lavori sono iniziati il 9 Marzo del 2015 e si sono conclusi il 15 Giugno dello stesso anno.

Video del Monitoraggio Civico

Liceo Scientifico "Francesco La Cava"

BOVALINO (RC)