Team KRYPTALIS 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Le Cave di Fantiano tra: passato, presente, FUTURO.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro intento è il voler valorizzare le bellezze naturali delle cave di Fantiano; vogliamo avere anche noi il diritto di poter utilizzare i doni che ci ha fatto madre – natura, siamo stanchi di andare sempre alla ricerca di quello che non possiamo avere, dovendo fuggire verso altri luoghi, non intendiamo più sognare! Riteniamo sia giusto anche per questa parte di Italia, da sempre destituita dai suoi diritti primari, avere la possibilità di risorgere, di poter tornare ad essere interprete legittima della sua gloriosa storia passata, quando l’identità di noi “popoli del Mediterraneo” era considerata culla di cultura e civiltà. Vogliamo avere l’opportunità di diventare interpreti principali del nostro territorio, che ci appartiene, dando fiducia alla nostra Amministrazione comunale e a tutte le istituzioni, affinché possano stimolare la crescita culturale e turistica della nostra Terra, con l’aiuto, la forza e la creatività di noi giovani.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro primo sopralluogo, i primi dati raccolti sul territorio e sull'andamento dei lavori e la nostra meraviglia nel trovare i lavori ancora incompiuti; ecco il riferimento alla nostra intervista al capo cantiere (https://www.youtube.com/watch?v=wZ0q8lEtfF0). L'incontro con l'architetto D'Elia e le sue rassicurazioni circa il completamento dei lavori ;ecco l'intervista fatta dalle emittente locale: STUDIO100 (https://www.youtube.com/watch?v=mKw6B452TO0). L'interesse si allarga...intervengono spontaneamente lo speleologo Gianclaudio Sannicola e l'architetto paesaggista Raimondo Ragusa ed esprimono il loro punto di vista divergente... Finalmente al traguardo...secondo sopralluogo con la presenza dell'architetto D'Elia che ci illustra i lavori effettuati;ecco l'intervista (https://www.youtube.com/watch?v=0hVfRbOoXyc)

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Dopo aver realizzato questo progetto e aver raggiunto finalmente la percezione di essere CITTADINI ATTIVI E CONSAPEVOLI, il nostro intento sarà quello di continuare a monitorare il nostro progetto, anche con la nuova giunta comunale, verificando che il completamento dei lavori (messa in sicurezza dei monoliti, pulizia e custodia del sito) sia eseguito adeguatamente e nel più breve tempo possibile. Ci assicureremo, inoltre, che questo luogo sia dato in gestione ad un'organizzazione qualificata che possa realmente utilizzare e sfruttare al meglio le bellezze del luogo e le potenzialità della struttura.Siamo riconoscenti al team di Asoc e di OpenCoesione, nonché alla nostra scuola e alle nostre docenti, per averci fornito questa possibilità di crescere e di collaborare insieme, avendo l’esatta percezione di sperimentare il significato di “ESSERE CITTADINI ATTIVI”.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Le Cave di Fantiano tra: passato, presente, FUTURO.

Breve descrizione dell'evento

Noi ragazzi della 3'a sia e 4'a sia presenteremo le modalità di ricerca attuate per la realizzazione del nostro progetto.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (amici di ASOC)