Team Let's fly together 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

OpenDataDay Prima Edizione I.T. “E. Mattei” Casamicciola Terme

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Venerdì 4 marzo 2016: prima edizione dell'OpenDataDay 2016 all’I.T. "E. Mattei" di Casamicciola Terme organizzata dagli allievi dell'Istituto partecipanti al progetto A Scuola di OpenCoesione.

CAMPANIA

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

OpenData? Questi sconosciuti! I nostri dati: accessibili ma solo in fotocopia

Articolo Data Journalism

Mercoledì 10 febbraio si è svolta la terza lezione del progetto abbiamo appreso come scaricare gli open data dal sito Opencoesione. Ci sono state difficoltà a reperire i dati ISTAT. Il Comune di Casamicciola Terme non dispone di una rete con dati "aperti" per l'accesso ai cittadini. Si sono resi necessari contatti amministrativi; abbiamo avuto un incontro con il consulente tecnico del comune di Casamicciola Terme Arch. Giuseppe Barbieri il quale gentilmente ci ha consigliato in merito allo sviluppo della nostra ricerca. Abbiamo avuto un incontro con l'Istruttore Amministrativo dell'Ufficio Tecnico Rag. Michele Copertino che ci ha fornito gli atti in fotocopie necessari al nostro monitoraggio. Il 18 febbraio abbiamo incontrato il responsabile del progetto Arch. Aniello Ascanio; ci ha mostrato le infografiche del progetto illustrandoci i lavori svolti e le variazioni che si sono avute nel corso degli anni. Successivamente la prof.ssa di matematica applicata il nostro esperto dati ci ha introdotto una lezione di statistica in modo da farci comprendere il significato di un indicatore ed applicare al progetto quanto appreso.

Grafico/Infografica (3)

Istituto Tecnico "Enrico Mattei"

CASAMICCIOLA TERME (NA)

Europe Direct Univ. Napoli Federico II