Team Digital Minds In Progress 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Per proseguire il nostro lavoro  di monitoraggio civico legato ai finanziamenti forniti alle scuole per le LIM e per raccogliere dati aggiuntivi utili per il nostro team #DigitalMindsInProgress, abbiamo deciso di intervistare le persone più vicine a queste nuove tecnologie, come i Dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli alunni di varie scuole. Persone che le utilizzano quotidianamente e quindi sappiano darci una giusta e attendibile opinione sulla loro reale utilità. Partendo sempre dai dati già acquisiti dai nostri precedenti lavori e aiutandoci con i questionari preparati per la terza lezione, ci siamo immediatamente dati da fare per pensare alle domande più giuste da porre ai nostri intervistati  per ricavare dati utili al nostro lavoro. Abbiamo subito preso appuntamenti con le diverse scuole del nostro territorio e divisi in gruppi siamo andati, muniti di videocamera e carichi di curiosità, a  caccia di dati e ad " esplorare " le diverse idee delle persone sul tema del nostro progetto. Durante le nostre interviste abbiamo deciso di mettere a confronto le idee di Dirigenti scolastici, insegnanti , tecnici e alunni evidenziando i pro e i contro riguardanti l'utilità e la funzionalità dell'agenda digitale. Dall'intervista fatta ai dirigenti abbiamo avuto la conferma che i soldi forniti sono stati spesi completamente e in modo corretto, sono stati utili per migliorare l'apprendimento degli alunni e per facilitare il lavoro degli insegnanti. I problemi evidenziati dai dirigenti sono: la scarsa connessione alla rete internet, la scarsa qualità del software delle LIM, la resistenza di alcuni docenti all'utilizzo delle nuove tecnologie. Mentre i dirigenti descrivono questo strumento con molti aspetti positivi, insegnanti e alunni riscontrano diverse negatività: entrambi affermano che il problema riguardante la connessione e il mal funzionamento rallentano e ostacolano il normale svolgimento della lezione. I punti di forza che possiamo identificare sul pensiero degli alunni riguardano il miglioramento dell'apprendimento e un interesse maggiore verso la lezione. Grazie al lavoro di alcuni professori che forniscono materiale utile alla lezione attraverso proiezioni di slide,  presentazioni power point e video didattici, gli alunni affermano di sentirsi più coinvolti e interessati. Nell'intervista fatta ai tecnici abbiamo constatato la piena approvazione della destinazione del finanziamento, inoltre hanno rilevato che nei primi anni dell'installazione venivano chiamati molto spesso per aiutare gli insegnanti, ma nel corso degli anni le richieste d'aiuto sono diminuite, anche se alcuni insegnanti dichiarano di aver ancora necessità del  supporto di terzi.

Titolo del Report di Monitoraggio

Lezione 4 Esplorare - Le nostre interviste

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Quali sono state le criticità e i punti di forza delle LIM?

Risposta 1

Le criticità delle LIM sono riferite alla rete che non è adeguata a sostenere l'utilizzo in tutte le aule e laboratori invece i punti di forza sono stati rimettere in gioco sull'ambito tecnologico gli insegnanti facendoli partecipare ai corsi di formazione.

Domanda 2

L'istituto è fornito di LIM in tutte le aule e in tutti i laboratori?

Risposta 2

Le Lavagne Interattive Multimediali sono presenti in tutte le aule e in tutti i laboratori.

Domanda 3

I docenti hanno seguito dei corsi di formazione. Sono stati utili?

Risposta 3

Si tutti i docenti hanno seguito dei corsi di formazione e la maggior parte ritiene che siano stati utili.

Video del Monitoraggio Civico

Istituto di Istruzione Superiore "Sebastiano Satta"

MACOMER (NU)