Team Convitto "Mario Pagano" 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Open-data Day

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

In giornata 5 marzo è avvenuto l'incontro con alcuni esperti al quale hanno partecipato gli Istituti coinvolti nel progetto. In tale giornata le classi hanno assistito a delle clip video ed hanno avuto un incontro guidato con Giulio Di Chiara.

MOLISE

CB

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Consumi <=> Emissioni

Articolo Data Journalism

Nel momento in cui ci siamo messi al lavoro ci siamo imbattuti in una miriade di dati che ci hanno inizialmente disorientato. Si è reso dunque necessario operare una scelta tra questi selezionando quelli a noi più familiari come il consumo dell'energia elettrica in diversi settori agrario industriale domestico e terziario. Abbiamo considerato i consumi relativi agli anni 2005 e 2012: il 2005 quale anno base di riferimento per la raccolta di dati più affidabili (comunque antecedente al Patto dei Sindaci del 2009) il 2012 perché uno tra gli anni più recenti tra quelli con dati disponibili.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Liceo Scientifico "Mario Pagano"