Team Convitto "Mario Pagano" 1516

Titolo del Report di Lezione 4

In un mare di energia, forse la rinnovabile non trova la via?

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

L'interesse per la tutela dell'ambiente è stata la prima motivazione della scelta di tale progetto che si prefigge di ridurre le emissioni di Co2. In seconda istanza, invece, la scelta nasce dalla curiosità di declinare la parola “patto” nel nostro contesto socio-politico. La ricerca dei dati, passaggio fondamentale per realizzare il lavoro, ci ha messo però subito di fronte alla difficoltà di reperire le informazioni necessarie per affrontare l'incarico assunto: come marinai in un “oceano di dati”, senza reti adeguate a recuperare tale abbondanza.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo navigato in un mare eccessivamente calmo: è mancata la spinta del vento politico di ALI COMUNIMOLISANI e per questo non siamo arrivati a porti sicuri; per fortuna siamo approdati a palazzo San Giorgio, dove abbiamo potuto intervistare il primo cittadino Antonio Battista che, con la sua disponibilità, ci ha invogliati a riprendere la nostra rotta.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Considerati i pochi progressi raggiunti finora ci sorgono spontanee le seguenti domande: 1) I sindaci sono realmente consapevoli che i loro comuni appartengono alla lista "COVENANT OF MAYOR"? 2) La difficoltà ad incontrare il referente del progetto è dettata dalla mole di lavoro di cui è investito o dalla mancanza di volontà nel rispondere alle nostre domande? 3) Consapevoli di non avere le competenze adeguate per una lettura specifica dei dati che andiamo via via raccogliendo, stiamo comunque navigando nella giusta direzione? 4) C'è corrisponenza tra i fondi stanziati e un reale avanzamento dei lavori oppure questi fondi sono stati congelati e non distribuiti ai vari comuni? È necessario, tuttavia, che il progetto vada avanti con la speranza di poter effettuare un dettagliato monitoraggio

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Titolo dell'evento finale

In un mare di energia, forse la rinnovabile non trova la via?

Breve descrizione dell'evento

L'evento sarà una tavola rotonda con la stessa istitutizione, dove cercheremo di creare un dibattito sul tema dal momento che potremo contare sulla presenza di più referenti del progetto. Racconteremo il nostro monitoraggio e i progressi ottenuti, ma rimanendo sempre in un ottica di critica.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

"Altro"