Team 4CPin_forma 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Open data Day: riflettiamo sui dati

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

In data 5 Maggio, presso il Centro di Ricerca Energia e Ambiente di Colle Val d'Elsa, abbiamo presentato al pubblico il nostro progetto di monitoraggio della ristrutturazione del Teatro Del Popolo. Erano presenti l'assessore alle politiche di coesione

TOSCANA

SI

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Qui, i grafici siamo noi!

Articolo Data Journalism

Il giorno venerdì 26 febbraio 2016 abbiamo partecipato ad un incontro con Gianni Betti docente di statistica dell'università di Siena dopo una preparazione preliminare effettuata in classe con la docente di matematica inerente all'indagine statistica. Il Professore ci ha fornito informazioni relative all'analisi e ci ha mostrato delle strategie per interpretare i dati messi a disposizione dal sito di OpenCoesione inerenti al progetto del Teatro del Popolo presso Colle di Val d'Elsa. Con l'aiuto del Professore abbiamo analizzato i grafici forniti dal suddetto sito e le tabelle che sintetizzano l'andamento dei pagamenti della ristrutturazione del teatro. La classe ha osservato che il grafico postato qui sopra risulta ridondante e inefficace poiché la sezione che evidenzia l'erogazione dei pagamenti appare compressa e non da modo all'analista di consultare chiaramente i dati.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Liceo delle Scienze Umane "San Giovanni Bosco" (opzione economico-sociale)

COLLE DI VAL D'ELSA (SI)