Team 4CPin_forma 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Si alza il sipario sui risultati!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto monitorato riguarda la ristrutturazione del Teatro del Popolo di Colle Val d'Elsa, finanziato dall'Unione Europea e dallo Stato Italiano, totale con il contributo del Comune, per un totale di 2.430.581 euro (fonte: www.opencoesione.gov.it). Al momento in cui ci siamo imbattuti nella descrizione del progetto, i pagamenti effettuati ammontavano a 2.101.937,06 euro. Questa discrepanza tra i fondi a disposizione e le spese effettivamente sostenute ci ha da subito colpiti in quanto i lavori di ristrutturazione, iniziati il 1 ottobre 2007, risultano di fatto terminati il 18 maggio 2009. Il progetto suddetto, inoltre, ci ha coinvolto data l'importanza che il Teatro riveste in ambito culturale, storico, turistico ed educativo per tutta la comunità, colligiana e non. Per soddisfare le nostre curiosità, abbiamo avuto accesso alle informazioni sia sotto forma di OpenData, sia contattando direttamente i responsabili e gli esecutori del progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il monitoraggio ha attraversato diverse fasi che hanno rivelato dati significativi. Il primo fra tutti è stato aver chiarito che i fondi europei sono stati spesi adeguatamente a beneficio della collettività. Le interviste ai due sindaci in carica nel corso del progetto, Paolo Brogioni e Marco Spinelli, ai responsabili della struttura e il sopralluogo del Teatro del Popolo hanno rivelato come la ristrutturazione abbia fortemente coinvolto la comunità e abbia raggiunto pienamente il suo obbiettivo, ovvero la sua crescita culturale. I soggetti che si sono occupati della ristrutturazione del teatro infatti, prima di procedere ai lavori, hanno organizzato assemblee pubbliche aperte alla popolazione per valutare gli effettivi bisogni del territorio di Colle di Val d'Elsa. Tenuto conto della presenza di comunità multiculturali e di un ingente afflusso di turisti, è risultato utile mettere a disposizione un punto di riferimento comune al fine di garantire l'aggregazione sociale e culturale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra attività di monitoraggio civico continuerà dopo la conclusione del progetto: in base ad accordi già presi con l'amministrazione, procederemo al rilevamento della costumers satisfaction, cioè del gradimento dell'utenza rispetto ai lavori completati. A questo scopo, redigeremo un questionario da sottoporre ad un campione significativo di cittadini di Colle val d'Elsa e di frequentatori del Teatro. In previsione di una ripresa dei lavori, estesa all'ala del Teatro del Popolo non ancora interessata alla ristrutturazione, eventuali finanziamenti futuri saranno monitorati periodicamente e documentati.Il nostro scopo sarà quello di far crescere un sentimento di partecipazione mediante una divulgazione delle informazioni da noi raccolte in una chiave facilmente leggibile, ad esempio attraverso gli account sui social network creati appositamente per questo progetto, che verranno mantenuti attivi e periodicamente aggiornati e pubblicizzati tramite la scuola e l'amministrazione local

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Si alza il sipario sui risultati!

Breve descrizione dell'evento

In seguito all'avvicinarsi del termine del progetto A Scuola di OpenCoesione '15-'16, la classe 4°CP del liceo San Giovanni Bosco ha deciso di svolgere la giornata del 9 maggio presso il Rettorato dell'Università di Siena, nell'ambito degli incontri per il corso formativo "Lezioni d'Europa" organizzato dall'Europe Direct. Il nostro intervento si svolgerà nel seguente modo: -Presentazione degli sviluppi sul progetto OpenCoesione anche tramite l'uso di contenuti multimediali come foto e video realizzati durante l'intero percorso. -Interventi dei rappresentanti dell'Europe Direct e dell'Università di Siena, i nostri partner, i quali ci hanno seguito passo passo durante il progetto. -Esposizione del lavoro svolto in simultanea con il liceo Castelnuovo di Firenze, anch'esso aderente al progetto. -Conclusione della giornata con riflessioni sugli sviluppi futuri riguardanti il progetto monitorato.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Esperto del tema scelto (ospite esterno)