Team Technologic Medi People 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

IMG_4529 Nella fase di esplorazione la nostra classe ha avuto modo di incontrare vari personaggi in diverse occasioni. Il 5 marzo 2016 durante l' International Open Data Day presso le Officine Cantelmo di Lecce abbiamo avuto la possibilità di intervistare l'Assessore all'Innovazione Alessandro Delli Noci, il Funzionario comunale Raffaele Parlangeli   e tanti cittadini di Lecce e provincia interessati alla costruzione del nostro territorio "intelligente". OPENDATA2     In occasione dell'evento International Open Data Day nella nostra scuola abbiamo intervistato i sindaci di Galatone e comuni limitrofiIMG_3228   e l'esperto Francesco Paolicelli il quale ci ha fatto intendere che gli open data sono la stampella dell'open government e il futuro delle PA .odd1                 Per avere maggiori informazioni il 22 marzo 2016 tre componenti di Puglia Smart Lab e precisamente, l'ingegnere Valentino Moretto, l'economista Maria Grazia Rosa ed il  marketing social innovation Mario Barile hanno risposto alle domande da noi preparate dopo una fase iniziale di analisi qualitativa e quantitativa.DSC_4651             Da tutto questo è emerso che il progetto da noi monitorato Immagine1                 Immagine2 Appassionante è stata la storia da loro raccontata che ha messo radici nel nostro cuore e nella nostra mente proiettandoci verso il futuro del nostro territorio.

Titolo del Report di Monitoraggio

Exploring how to build future cities

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Come si è attuato il progetto?

Risposta 1

Il progetto ha proposto un'innovazione radicale nei processi di concezione progettazione realizzazione ed erogazione dei servizi che attribuisce al destinatario finale ( il cittadino) dei servizi un ruolo centrale che anticipa il suo coinvolgimento e per la cui realizzazione si richiede l'applicazione di una metodologia creata nei laboratori M.I.T.USA mutuata dai paesi europei caratterizzata come user-driven open innovation e codificata come Living-Lab . I prodotti innovativi che lo srli sono state le attività ha realizzato sono: a) un'infrastruttura tecnologica pervasiva pensata per agire da sistema nervoso del territorio intelligente capace di declinare in modo olistico il concetto di Future Internet e fornire strumenti e ambienti di deployment di supporto alla Service Innovation; b) una dotazione di capitale umano qualificato formato sul profilo dell' Ingegnere Innovatore ed Imprenditore dotato di capacità ed attitudini adatte a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in nuovi modelli di business per creare valore economico e sociale.

Domanda 2

Quali sono state le attività realizzate?

Risposta 2

Il progetto Puglia@Service ha dato vita al Living Lab (LL) Puglia Smart Lab il primo living lab del territorio ad essere membro di ENoLL il Network europeo di Living Labs; tale adesione ha permesso il confronto con modelli e best practice internazionali. L’approccio Living Lab è stato sperimentato grazie alla partecipazione a diversi eventi territoriali quali Artlab e la Fiera dell’Innovazione dove sono stati organizzati tavoli tematici per incontrare la cittadinanza e i vari stakeholder presenti sul territorio per coglierne bisogni vocazioni e proposte utili alla co-creazione di servizi innovativi e di nuova generazione. Fra le diverse soluzioni co-definite e co-realizzate vogliamo ricordare: un sistema di Idea Management System che ha trovato una sua immediata collocazione nel contesto di “Lecce Capitale della Cultura 2019”; i modelli di welfare generativo per soluzioni di gestione del banco alimentare; le applicazioni di social gaming per il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella partecipazione alla cosa pubblica; le soluzioni ICT per la gestione user driven delle informazioni secondo il modello proposto da Gartner del Citizen Data Vault; le infrastrutture per la gestione dei dati a livello micro (feed management system) applicate in contesti di pubblica sicurezza o più in generale di pubblico servizio. Il primo risultato del LivingLab è stato lo strumento “2019 idee per Lecce” un sistema sociale per la raccolta e l’analisi di idee proposte dai cittadini riferite alla candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.

Domanda 3

Come è avvenuta la collaborazione tra Puglia Smart Lab e il Comune di Lecce?

Risposta 3

La nostra città insieme con il Salento e con l’intero Sud Italia dal punto di vista dell’innovazione e con particolare riferimento alla PA è caratterizzata da un ritardo storico. Colmare il gap con le città del Nord italiano e poi europeo richiede un cambiamento radicale. Per questo motivo il concetto di smart city rappresenta per noi un’opportunità da rileggere in chiave partecipativa: al centro di questa “rivoluzione” ci sarà necessariamente il cittadino. La nuova sfida per il Comune di Lecce è trasformare il piano strategico già messo a punto negli scorsi anni in un piano Smart. Per farlo abbiamo costruito un tavolo Smart City di cui fanno parte tutti gli enti di ricerca e i distretti tecnologici che hanno un punto di riferimento nel territorio ma che hanno respiro nazionale. In questo processo molto dobbiamo alla collaborazione con Puglia Smart Lab che ha rappresenta un modello partecipativo interattivo 2.0 che riorganizza in ottica smart i tantissimi progetti realizzati in questi anni dalla Pubblica Amministrazione. Con la collaborazione del Living Lab abbiamo organizzato un meeting “Lecce Smart Community: Street Ideas”.

Video del Monitoraggio Civico

Istituto Tecnico Tecnologico "Enrico Medi" - articolazione Informatica