Team Apertura Sociale Operazione Crocifisso 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

"OPEN" YOUR MIND

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Partecipiamo all’International Open Data Day organizzato dal Comune di Lecce, il 5 Marzo; l’incontro ha l’obiettivo di incoraggiare l’adozione degli “open data” da parte delle istituzioni.

Regione

PUGLIA

Provincia

LE

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Gli Open Data sotto la lente del team ASOC

Articolo Data Journalism

La Story-teller Elisa Dolce si è nel frattempo cimentata nella stesura di un breve testo sulla situazione turistica dell’Italia che ha intitolato “Perché il turista sceglie l’Italia?”; per la preparazione del suo articolo ha ricercato informazioni sulle industrie culturali (le attività imprenditoriali che si occupano della conservazione e della fruizione dei vari musei biblioteche archivi e monumenti) e sulle spese dei turisti in vacanza in Italia. Dall’analisi dei dati forniti dall’ “Osservatorio Nazionale delle Filiere del Turismo- Union Camere (Fondazione Symbola)” si evince che la maggior parte dei turisti visita il nostro Paese prima di tutto per i centri storici quindi per gli edifici di culto e infine per i musei. L'analista Gabriele Colazzo ha analizzato i dati relativi al turismo nelle regioni interessate al POIN “CONV FESR ATTRATTORI CULTURALI NATURALI E TURISMO”. Per l’analisi dei dati è stato prezioso l’aiuto degli esperti di “Work in progress” e di “Soccorso legale”.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Istituto Professionale per i Servizi Commerciali "Enrico Medi"

GALATONE (LE)