Team CliKOn_31sa 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

WhatsODD?

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Sabato 5 Marzo dalle ore 10:50 alle ore 12:50 la classe 3 ASA dell' ITIS G. MARCONI di Pontedera ha organizzato l'evento ODD nell'aula audiovisivi. L'Open Data Day è un evento internazionale a cui tutti partecipano lo stesso giorno.

TOSCANA

PI

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Analisi Open Data progetto "ClickOn"

Articolo Data Journalism

Clinical Knowledge on Action I dati che abbiamo analizzato riguardano il progetto "Clinical Knowledge on Action: an open source web-based platform for integrated cardiological data collection". Come si evince dal titolo si tratta di un finanziamento per lo sviluppo di una piattaforma per la gestione integrata di dati clinici in ambito cardiologico. Il prototipo è stato realizzato da Extra s.r.l. (attuatore) con la collaborazione dell'Istituto di fisiologia clinica del CNR di Pisa. Tale progetto chiamato brevemente "ClickON" consente una gestione integrata dei dati clinici e sanitari in ambito cardiologico grazie ad una piattaforma software open source e web based guidata da un’ontologia di dominio. Ha la funzione di rendere disponibili le principali interfacce per l’inserimento e la gestione dei dati via web. Questo progetto attinge da tre diversi fonti di finanziamento: l’Unione Europea il Fondo di Rotazione (Co-finanziamento nazionale) e l’ente regionale attraverso il programma POR CREO FESR Toscana).

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Istituto Tecnico "Guglielmo Marconi" - ITI (Elettronica, Informatica e Meccanica) e Liceo scientifico (opzione Scienze Applicate)

PONTEDERA (PI)