Team CliKOn_31sa 1516

Breve descrizione dell'evento realizzato

Venerdì 1° Aprile una parte della classe si è recata nella sede di Extra per intervistare e raccogliere informazioni direttamente sul territorio riguardo al nostro progetto Clinical Knowledge on Action (Click-On) che tratta della gestione integrata di dati clinici in ambito cardiologico. Il progetto è stato realizzato da Extra S.r.l. un system integrator specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software di tipo Enterprise accessibili in modalità web basate prevalentemente su tecnologie Open Source; il resto degli studenti della classe sono rimasti a scuola e via Skype hanno seguito la nostra intervista a Michela Franchini che si occupa dell' IFC (Istituto di Fisiologia Clinica del CNR) che è il più grande istituto biomedico di ricerca a indirizzo clinico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), al capo di Extra Giuseppe de Marco e all'altro membro di Extra Giuseppe Costa. Durante l'intervista abbiamo registrato e ripreso tutto per poter poi riuscire a creare un video che riassuma il nostro monitoraggio riguardo al progetto Click-On. il personale intervistato si è dimostrato molto competente e esaustivo. Inoltre questi erano molto soddisfatti del nostro interesse in quanto questo progetto permetterà di far conoscere e divulgare al meglio il software da loro creato.

Titolo del Report di Monitoraggio

Esplorare - Intervista da Extra

Blog Post di racconto

Domanda 1

Qual è lo scopo del progetto ?

Risposta 1

Il progetto Click-On è stato realizzato da Extra S.r.l. con lo scopo di progettare una piattaforma software interoperabile in una struttura sanitaria complessa supportata da un data base di ontologie mediche opportunamente validato. Più precisamente il contesto in cui il progetto verrà realizzato è quello del settore della cardiologia clinica.

Istituto Tecnico "Guglielmo Marconi" - ITI (Elettronica, Informatica e Meccanica) e Liceo scientifico (opzione Scienze Applicate)

PONTEDERA (PI)