Team Pitagora_Crew 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Pitagora Crew invita open data day

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Il 4 Marzo nell'Aula Magna dell’istituto Pitagora, il gruppo Pitagora Crew ha parlato ai compagni del triennio con la collaborazione del prof.re ingegnere Sabino Mazzacane che ha introdotto la discussione parlando della diffusione degli open data

Regione

PUGLIA

BA

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Analizziamo i dati

Articolo Data Journalism

Il 6 febbraio 2016 abbiamo ripreso il lavoro per la realizzazione del nostro progetto. Nell’aula multimediale del nostro istituto Pitagora abbiamo visionato le “video-pillole” del sito ASOC relative alla lezione “Analizzare” con la guida della professoressa che ha puntualizzato l’importanza dei dati aperti Open Data ovvero i dati accessibili a tutti e resi pubblici sulla rete attraverso varie applicazioni. Un sito importante contenente dati aperti è DATI.GOV.IT (http://www.dati.gov.it) in cui sono presenti informazioni utili per lo svolgimento del nostro progetto per quanto riguarda gli aspetti economici del programma Gli OpenData devono essere disponibili e accessibili ma devono anche rispettare la privacy e la trasparenza. In certi casi può essere inserito il Copyright che vieta la condivisione dei dati senza il consenso dell’autore oppure il Creative Commons che è più libero e ha lo scopo di far conoscere i dati. In un’altra lezione sotto la guida del nostro esperto prof.re Mazzacane abbiamo visionato le altre “video-pillole” e visionato il sito ISTAT dove abbiamo possiamo individuato una serie di dati per comprendere gli andamenti statistici di un certo evento. L’Istat ci fornisce due dati l’indice e l’indicatore L’INDICE è un dato che misura direttamente l’evento l’INDICATORE è una misurazione indiretta. Tutti i dati ricavati dalle ricerche possono essere rappresentati graficamente per comprendere maggiormente il loro andamento. Il grafico a linee è quello più utilizzato per mostrare i cambiamenti nel tempo l’istogramma ruotato diventa un grafico a barre dove l’unica differenza è di avere una lettura facilitata invece il grafico a torta rappresenta le parti (le percentuali) di un totale. Abbiamo quindi effettuato una divisione in gruppi per cercare i dati aperti relativi al nostro progetto e tema:

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Istituto di Istruzione Superiore "Panetti-Pitagora" - Istituto Tecnico per Geometri "Pitagora"

BARI (BA)

Europe Direct Puglia - Universit� di Bari