Team Pitagora_Crew 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Rinascita del Teatro Piccinni

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Dopo un breve dibattito che ci ha posti di fronte ad una scelta relativa al progetto da seguire tra il Teatro Comunale Piccinni e il Museo di Santa Scolastica, entrambi situati a Bari, il nostro team si è impegnato ad affrontare il primo progetto relativo al restauro del Teatro Comunale Piccinni, chiuso dal novembre del 2011. La scelta è stata dettata dall'importanza storico-culturale del teatro nella città di Bari. I lavori di restauro hanno interessato in particolar modo la realizzazione di nuove opere complementari e il completamento delle strutture di sala e sottotetto. Nel corso della nostra ricerca ci siamo cimentati nella raccolta di dati di vario genere, primari, come quelli ricavati dalle interviste al responsabile della sicurezza, al coordinatore dei lavori e persone esterne che hanno gentilmente compilato i nostri questionari; e secondari, mediante l'utilizzo della rete, e in particolare di alcuni siti web grazie ai quali abbiamo scoperto dettagli molto interessanti.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Grazie al sopralluogo che abbiamo effettuato all’interno del teatro, siamo riusciti ad ottenere molte informazioni utili e soprattutto delle risposte alle nostre domande. L’ingegnere responsabile della sicurezza ci ha illustrato come sono stati spesi i soldi dei finanziamenti e ha sottolineato come diversi problemi hanno creato molte difficoltà durante i lavori che, nonostante ciò, sono stati comunque eseguiti in maniera impeccabile. Abbiamo scoperto che i lavori che interessavano il sottotetto che prevedevano il rafforzamento delle strutture in legno con tecniche innovative e il restauro del solaio con materiali più moderni e resistenti (legno lamellare e calcestruzzo armato) sono stati completati entro la data prevista, mentre per quanto riguarda la sala i lavori sono in fase conclusiva con un leggero ritardo. Questi ultimi comprendono il restauro degli elementi decorativi originali, nuovi impianti di climatizzazione e installazione di sistemi antincendio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il percorso di monitoraggio non finirà qui! Continueremo a seguire il nostro progetto con ulteriori sopralluoghi e interviste confrontandoci con turisti, cittadini e tutti coloro che sono stati coinvolti nei lavori. Sicuramente continueremo a monitorare l’avanzamento dei lavori degli altri progetti in corso all’interno del teatro che termineranno con l’apertura al pubblico nei primi mesi del 2017. Proprio per questo abbiamo accettato l’invito dell’ingegnere e dell’architetto ad effettuare un nuovo sopralluogo nei prossimi mesi per verificare lo status del cantiere e i passi avanti effettuati dall’ultima volta. Nel nostro piccolo proveremo a dare continuità al monitoraggio civico sul nostro territorio. Ci impegniamo a tenere aggiornati i nostri lettori attraverso post sui diversi social, quali Twitter e Facebook.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Rinascita del Teatro Piccinni

Breve descrizione dell'evento

L'evento consisterà in una presentazione, accompagnata dalla visione dei diversi elaborati creativi prodotti, delle ultime due lezioni, ma soprattutto del nostro report pubblicato su Monithon. Infine saremo disponibili per eventuali chiarimenti riguardo ad essi o altre domande. Cercheremo di coinvolgere il pubblico e far vivere la magia del teatro, come l’abbiamo vissuta noi durante la nostra visita al cantiere del Teatro Piccinni.

Tipologia dell'evento

presentazione interna alla scuola a gruppo ristretto non pubblico (es: altre classi della scuola, genitori)

Tipologia di ospiti coinvolti

• Altre classi del vostro istituto