Team Calaimanu 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Open Data Day Palermo 2016

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Giorno 5 Marzo 2016 in Via Torremuzza 20 a Palermo, si è tenuta una conferenza nell’ex chiesa S. Matteo ai Crociferi. L’incontro si è svolto dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e verteva sull’importanza della diffusione degli open-data nel mondo

Regione

SICILIA

PA

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

La Cala tra i fantasmi del passato e le speranze per il futuro

Articolo Data Journalism

La nostra classe ha ricercato i dati necessari per confrontare la situazione turistica a Palermo prima e dopo la bonifica della zona della Cala. Gli opendata che abbiamo ricercato e poi trovato riguardano soprattutto gli effetti turistici sulla zona il numero di visitatori (turisti) arrivati in città in numero delle presenze degli stessi a Palermo e infine il numero totale dei posti barca presenti nei vari porti di Palermo compreso il porto in questione. Abbiamo ipotizzato che la bonifica del diporto nautico potesse in qualche modo cambiare le abitudini dei palermitani divenendo luogo di incontro e di turismo cittadino per giovani e meno giovani. A questo proposito purtroppo non è stato possibile riferirsi ad alcun dato preciso in quanto non è stato possibile reperire alcun dato che potesse rappresentare flussi di turismo “interno” “cittadino”. È stato possibile però analizzare i dati sui flussi di arrivi in città sia prima che dopo il termine dei lavori da noi presi in analisi.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (2)

Grafico/Infografica (3)

Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato "Ernesto Ascione"