Team Drepanon 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

L'uso del finanziamento pubblico

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

Open Data Day è una giornata in cui i cittadini in tutte le città del mondo si radunano allo scopo di diffondere informazioni e pubblicare analisi utilizzando gli open data per incoraggiare l'adozione degli open data da parte dei governi locali, regionali

Regione

SICILIA

TP

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Il museo Regionale Agostino Pepoli

Articolo Data Journalism

Il Museo Regionale "Agostino Pepoli" di Trapani ha sede nei locali dell’ex convento dei Padri Carmelitani attiguo al santuario di Maria SS. Annunziata dove si venera il celebre simulacro marmoreo della Madonna di Trapani opera del 1360 circa attribuita a Nino Pisano. Il museo comprende: dipinti sculture presepi oreficeria paramenti sacri maioliche e cimeli. Noi alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore Liceo Scientifico “V. Fardella”- Liceo Classico “L. Ximenes” partecipanti col nome Drepanon al progetto A Scuola di Opencoesione tenuto dal professore A. Bongiorno in collaborazione con le rappresentanti di Europe Direct abbiamo ricercato e analizzato vari dati riguardanti il progetto “Restauro valorizzazione ed adeguamento impiantistico dell’edificio monumentale” del Museo regionale interdisciplinare Agostino Pepoli. Per il monitoraggio civico di tale progetto abbiamo usufruito degli Opendata e intervistato l’architetto Luigi Biondo direttore e progettista dei lavori di ristrutturazione del museo. Il programmatore del progetto è il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo mentre l’attuatore è l’assessorato ai beni culturali ed ambientali della Regione Sicilia. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea. La ditta incaricata del progetto è l’ECAP una ditta catanese. Il RUP attuale è il geometra Garofalo che ha sostituito l’architetto Stefano Biondo. Le attività di ristrutturazione in corso prevedono: • Opere di impermeabilizzazione e coibentazione • Adeguamento impianti • Interventi edilizi (ristrutturazione e rifacimento prospetto) • Ampliamento spazi interni aperti al pubblico • Nuovi sistemi di fruizione multimediale. L’indicatore che ha portato all’attuazione di tale progetto è quello di rendere i servizi e l’ambiente del museo più accoglienti e confortevoli per i visitatori e di conseguenza aumentare l’affluenza di quest’ultimi.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Liceo Scientifico "Vincenzo Fardella"

TRAPANI (TP)