Team Timeto's Dream 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Un sogno a lungo inseguito

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Limitare la ricerca all'opera scelta su OpenCoesione, il viadotto sul Timeto, sarebbe stato riduttivo quindi abbiamo preferito indagare sulla più estesa infrastruttura di cui il viadotto fa parte, la SV Patti-Taormina. Le origini remote dell'opera (anni ottanta) hanno reso difficoltoso il reperimento su internet dei materiali; le prime notizie giornalistiche sono del 2010. I documenti amministrativi sono stati reperiti principalmente, e non immediatamente, in forma cartacea (quindi digitalizzati) grazie alla disponibilità del Comune di Librizzi e della ex Provincia di Messina mentre dalla Regione Siciliana non è arrivato nulla nonostante la nostra formale richiesta. I dataset opendata di interesse trovati sono quelli di OpenCoesione. Momenti significativi sono stati la scelta di Telegram per comunicare tra di noi, la realizzazione di un portale opendata, la rilevazione in gps del tracciato realizzato e il suo inserimento in OpenStreetMap, la realizzazione del video con le interviste.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Telegram è stato scelto all’inizio come strumento di comunicazione interna. La raccolta delle informazioni ha sofferto della mancanza di notizie precedenti il 2010 e per la difficoltà di reperimento in forma digitale di quelle amministrative, prevalentemente in formato cartaceo, successivamente digitalizzate. Abbiamo sofferto della mancata disponibilità dei funzionari della Regione Siciliana per quanto destinatari, per loro espressa volontà, di formale richiesta di accesso ai dati. Abbiamo rilevato l'erronea attribuzione su OpenCoesione dell'opera inquadrata in “Ambiente” piuttosto che in “Trasporti”. Abbiamo cercato di ricostruire la storia dell'opera ordinando temporalmente le informazioni in uno spreadsheet che abbiamo successivamente utilizzato per creare una timeline. Abbiamo effettuato una rilevazione GPS del tracciato della parte di strada realizzata riportando su OpenStreetMap la parte mancante. Infine ci siamo cimentati nella realizzazione di un semplice portale opendata.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L'intento del gruppo, dei docenti che lo seguono e di OpenPatti è quello di istituire un osservatorio permanente sulle vicende e sui lavori della SV Patti-Taormina, attraverso il sito internet appena abbozzato mediante il quale si tenterà di raccogliere documenti, dati e contributi e di favorire eventuali dibattiti, confronti e iniziative sul tema. Una soluzione da ricercare potrebbe essere certamente quella di utilizzare la nuova programmazione comunitaria 2014-2020 per finanziare la realizzazione dei tratti mancanti e una maggiore aderenza alle indicazioni presenti nei programmi infrastrutturali provinciali e regionali che prevedono la realizzazione dell'opera nella sua interezza da Patti a Taormina (già prevista in decisioni adottate da tempo, vedasi APQ sulle infrastrutture stradali del 2001, in cui la Patti-Taormina è inclusa). Oltre alla presentazione del 9 Maggio a Palermo è intento del gruppo di organizzarne poco dopo un'altra in loco.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2