Team 4^A RIM-ITC S.Satta 1516

Titolo dell'evento #SAA2015

Open Data Day

Breve descrizione dell’evento #SAA2015

La 4^A RIM dell’ITC “Satta” di Nuoro, in occasione dell’Open Data Day, ha organizzato, in collaborazione con Europe Direct del Comune di Nuoro, una manifestazione articolata in tre momenti principali

Regione

SARDEGNA

NU

Locandina dell'evento

Titolo articolo Data Journalism

Il museo in un mare di dati

Articolo Data Journalism

Il 10 febbraio 2016 abbiamo iniziato la terza fase del nostro progetto ASOC sul tema della riqualificazione dell’ex Mulino Gallisai. Abbiamo analizzato dati statistici relativi ai musei italiani nei siti OPEN COESIONE ISTAT BES NOI ITALIA e MIBACT. Abbiamo effettuato due tipi di analisi:1. Finanziamenti provenienti da fondi di coesione per i progetti relativi al tema cultura e turismo a livello statale regionale e provinciale;2. Indicatori riguardanti il numero di visitatori dei musei nelle diverse regioni italiane in particolare in Sardegna e gli introiti.Abbiamo confrontato i dati nazionali con quelli regionali e abbiamo messo in evidenza i dati relativi alla nostra regione.

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Grafico/Infografica (3)

Istituto Tecnico Commerciale "Salvatore Satta"

NUORO (NU)