Team 4^A RIM-ITC S.Satta 1516

Titolo del Report di Lezione 4

Il Museo senza inizio e senza fine.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto “Museo delle identità e laboratori” nasce dall’idea di riqualificare il vecchio mulino Gallisai di Nuoro attraverso finanziamenti regionali, statali ed europei. L’iniziativa, che ha come soggetto programmatore e attuatore la Regione Autonoma della Sardegna, si inserisce nel quadro più ampio della valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio regionale e mira ad incentivare il settore turistico.La nostra scelta è motivata dall'interesse verso l'impatto che un nuovo Museo potrebbe avere nel territorio nuorese.I dati che il nostro team ha potuto reperire riguardano essenzialmente la storia amministrativa del progetto e la posizione degli amministratori regionali e comunali e di un campione di cittadini sulle varie possibilità di utilizzo dell'ex mulino.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalla ricerca effettuata dal nostro team è emerso che i lavori sono bloccati e che il 96% dei finanziamenti non è stato speso. I dati più significativi sul progetto sono disponibili sotto forma di open data, di interviste e di articoli di giornale. La realizzazione del museo è attualmente al centro di una polemica tra la giunta regionale e quella comunale. Come affermato dal sindaco di Nuoro durante l’intervista rilasciata alla nostra classe, l’attuale giunta comunale vorrebbe utilizzare l'ex mulino per la creazione della sede universitaria cittadina.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per continuare l’attività di monitoraggio, la classe si propone di: intervistare i funzionari della Regione Sardegna e l'assessore regionale e comunale interessati al progetto di creazione del museo e al tema cultura e turismo che ancora non sono stati contattati; partecipare ad eventi e manifestazioni in cui si discuta del futuro dell'ex mulino.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Il Museo senza inizio e senza fine.

Breve descrizione dell'evento

La classe presenterà l'attività di monitoraggio sul progetto di riqualificazione dell'ex Mulino Gallisai il 9 Maggio, in occasione della Festa dell'Europa organizzata dal centro Europe Direct di Nuoro. Durante la manifestazione, a cui parteciperanno le scuole sarde che hanno aderito all'edizione A Scuola di Opencoesione 1516, saranno illustrate le varie fasi su cui si è articolato il lavoro del Team classe ed i risultati a cui si è pervenuti.

Tipologia dell'evento

presentazione pubblica organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio

Tipologia di ospiti coinvolti

• Rappresentante Europe Direct