Team i Rifiusati Team 1617

Dal rifiuto al riuso

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Perchè il progetto di ricerca si è concentrato sulla valorizzazione energetica ?

Risposta 1

Perchè alune aziende consorziate ,come la Coalma , non era più interessata a ridurre il costo dell'eliminazione degli scarti del tonno

Domanda 2

Cos'è un fotobioreattore ?

Risposta 2

Un'apparecchiatura complessa che consente ,grazie ad un meccanismo di alternanza del ciclo buio/luce , la produzione ,la coltura e lo sviluppo della massa algale.

Domanda 3

l finanziamenti europei sono stati erogati regolarmente ? i soldi della comunità europea sono stati spesi bene ?

Risposta 3

"Il prof Giallanza risponde : ""La prima cosa è capire che questo è un progetto di ricerca e svuiluppo, dunque bisogna darsi dei parametri di valutazione per c capire se i soldi della comunità europea sono stati spesi bene .Per es un paramentro potrebbe essere se hanno creato innovazione e sviluppo tecnologico . Inoltre posso dirvi che il meccanismo dei finanziamenti alla ricerca non ha funzionato correttamente, infatti, già dal momento dell'approvazione e del cofinanziamento da parte del Ministero dell'istruzione abbiamo notato che si è verificata  una sfasatura temporale tra la programmazione dei fondi PON 2007/2013 e il bando che è stato emesso solo nel 2012 e nonostante il progetto si sia concluso il 31/12/2015 , i pagamenti sono rimasti fermi al 50% .Quasi certamente si è verificato un problema con ETS ( esperto tecnico scientifico del Ministero dell'Istruzione) che non ha ancora completato la procedura di valutazione del progetto."

Video del Monitoraggio Civico

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "Duca Abruzzi - Libero Grassi"

PALERMO (PA)

Carrefour Europeo Sicilia