Team Agrofood del domani 1617

Intervista sul progetto PLASS

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Data la grandezza della popolazione mondiale lei pensa che sia possibile eseguire la coltivazione biologica in tutto il mondo?

Risposta 1

Oggi, il dibattito si è spostato su un concetto di agricoltura sostenibile. Questo concetto di sostenibilità, vuol dire sostenibilità nei confronti dell'impatto dell'uomo sull'ambiente, e parallelamente sostenibilità di risorse alimentari per la popolazione crescente. Agricoltura sostenibile non significa necessariamente un ritorno ad una agricoltura antiquata, senza l'ausilio di prodotti artificiali e industriali, come si presuppone l'agricoltura biologica, ma si traduce, ad esempio, in una capacità di scelta, da parte del consumatore, di una categoria di prodotti con una chiara matrice locale, i quali garantiscono un minore impatto ecologico.

Domanda 2

Lei è soddisfatto di come sia andato il progetto?

Risposta 2

Certamente. Lo scopo principale del progetto era il miglioramento e il potenziamento delle attrezzature dei laboratori, e la creazione di una rete di collegamento fra questi ultimi, facendone seguire un più facile accesso ad una fascia di utenza variegata.

Domanda 3

L'Italia è da sempre un paese molto attento all'alimentazione e alla qualità dei suoi prodotti. Purtroppo però, si sente spesso nei telegiornali che interi lotti di prodotti alimentari vengano sequestrati per il mancato rispetto di norme igieniche, sulla conservazione e alti motivi. Lei come può spiegare ciò?

Risposta 3

Rispetto ad altri paesi, anche a livello della Unione Europea, il nostro territorio gode di una rete capillare di controlli alimentari, anche per difendere una credibilità internazionale dei prodotti tipici, dai più ai meno famosi. E credo che ciò sia riscontrabile nella grande tradizione enogastronomica italiana e nell'apprezzamento della cucina italiana nel mondo. Nonostante questo, è vero che nelle regioni in cui è possibile che ci siano infiltrazioni di natura estranea a quella legale nelle produzioni, l'inquinamento ambientale e sotto il profilo del reato possano generare dei problemi maggiori alla qualità delle materie prime e dei prodotti.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO "Albert Einstein"

PALERMO (PA)

Carrefour Europeo Sicilia