Team Wait on 1617

Titolo del Report di Lezione 4

E non finisce qui…!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto monitorato dal Team riguarda i lavori di integrazione, adeguamento e modifica delle dotazioni degli impianti preliminari all'apertura del nuovo museo di Messina, struttura che da trent’anni è chiusa alla fruizione pubblica, a causa dei lavori in corso. Il progetto scelto, anche se non si è ancora concluso, ha portato a un primo risultato storico, atteso da decenni: il 9 dicembre 2016 è avvenuta l’inaugurazione dell’ala nord del nuovo Museo, che da allora è visitabile. In tal modo si è restituita ai messinesi la possibilità di ammirare almeno una parte del grande patrimonio storico-culturale cittadino salvato dal terremoto del 1908. Obiettivo della nostra ricerca è stato rispondere ai seguenti interrogativi: perché si è aspettato trent’anni prima dell’apertura del nuovo museo di Messina? Adesso a che punto sono i cantieri? Quando sarà aperto interamente il nuovo plesso museale? Quale ricaduta economica potrà avere tale apertura?

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nel corso della ricerca abbiamo scoperto che le criticità che hanno ritardato l’apertura del nuovo Museo di Messina sono state attualmente superate, grazie a due finanziamenti europei per complessivi 4 milioni di euro e alla recuperata sinergia di tutte le Istituzioni. Tuttavia l’apertura del nuovo plesso museale in tutti i suoi 5000 mq circa potrebbe in futuro comportare il rischio di incorrere in una gestione ordinaria più gravosa sul piano economico, rispetto al passato, specialmente se ai finanziamenti pubblici, non si aggiungeranno investimenti da parte dell’imprenditoria privata. Attualmente sono fruibili la sede storica, l’area archeologica esterna, l’ala nord del nuovo museo con le opere dal secondo Cinquecento in poi, i capolavori del Caravaggio e del Montorsoli. In attesa dell’apertura completa del plesso tutte le altre opere sono state riordinate e a richiesta possono essere visitate dagli studiosi nei loro depositi.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4