Team RICOSTRUENDO LA STORIA 1617

Il recupero e la valorizzazione del Centro Storico di Barletta

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Ritiene che i lavori effettuati per il recupero e la qualificazione del centro storico siano stati sufficienti per valorizzarlo ?

Risposta 1

I lavori per la riqualificazione ed il recupero del Centro Storico di Barletta, effettuati nella zona delle Sette Rue e di Santa Maria, non sono stati sufficienti a garantire la sua valorizzazione.

Domanda 2

Perché no?

Risposta 2

Perché il nostro centro storico è ampio e richiede una ricorrente manutenzione, considerando la presenza del mare e delle piogge sempre più inquinate a causa dell’inquinamento atmosferico che logorano e rovinano il centro storico e i suoi monumenti. Inoltre i progetti di rivalutazione si sono incentrati solo su alcune zone a discapito di altre . Sarebbe opportuno effettuare maggiori controlli che ostacolino i frequenti vandalismi di alcuni cittadini poco rispettosi.

Domanda 3

Se dovessero esserci ulteriori finanziamenti destinati al centro storico di Barletta, come vorrebbe che fossero utilizzati?

Risposta 3

Ritengo che se ci fossero ulteriori finanziamenti destinati al centro storico di Barletta bisognerebbe provvedere alla ristrutturazione dell’ “Ex Carcere” di Barletta ed alla sua trasformazione in un museo carcerario per sensibilizzare i giovani, i bambini ed anche gli adulti al rispetto civico. Mi piacerebbe inoltre che fosse valorizzata tutta la zona circostante le Mura di San Cataldo.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO CLASSICO "Alfredo Casardi"

BARLETTA (BT)

Europe Direct Barletta