Report di Lezione 1
Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC
La scelta del progetto si fa navigando sulle fonti istituzionali principali: OpenCoesione, Keep.eu, siti web dei programmi Interreg di riferimento.
In questa sezione è necessario inserire:
- Nome del progetto scelto
- Link al progetto scelto
- CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto
- Tema a cui afferisce il progetto scelto
- Natura dell'investimento del progetto scelto
Descrizione del progetto
Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC
Raccontare le scelte effettuate in massimo 2000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:
Blogger supportato da Storyteller ed eventualmente da Analista e Coder: scrive un testo per introdurre il progetto scelto, descrive quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta. Si possono, inoltre, descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate.
Raccontare la ricerca
OUR PROJECT
Our project group is called “CascadeR1” ,it is the union between “CA” that represents the initial of the Italian high school’s name,“scade”that represents the name of the project we decided to focus on and “R1” that represents the name of the Croatian’s high school that works with us.
THE LOGO
The logo we chose is composed by the flags of Croatia and Italy and a coral that represents the themes of our project.
Video di presentazione - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC
Realizzare un video di auto presentazione del Team della durata di max 3 minuti:
- presentare i docenti che vi accompagnano, la classe o il gruppo misto di classi e la scuola di appartenenza;
- raccontare i ruoli assegnati a ciascun membro del team per portare avanti la ricerca di monitoraggio civico, come spiegato nello Step 3 della Lezione 1;
- illustrare le caratteristiche del vostro logo e del nome Team scelto per il percorso didattico Interreg ASOC ETC;
- segnalare i canali di comunicazione del vostro team, utili per seguire gli avanzamenti della ricerca di monitoraggio civico, senza dimenticare di citare gli hashtag #ASOCETC #ASOCEU #ASOC223
Video del Monitoraggio Civico
Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC
Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.
ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale.
Canvas di progettazione
Report di Lezione 2
Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC
Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 5 della Lezione 2!
Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:
- Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.
- Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo.
- L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi?
Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).
Articolo di Data Journalism
Our seas, in addition to being an essential ecosystem for global biodiversity, also play an important role in the development and the economy of our society, so we have to preserve it. The problem, as we proved in the “sea survey” we have administered to the students of our school, is a generally poor knowledge and awareness about the “health condition” of the marine ecosystem.
To achieve the goal of promoting a greater feeling about the sea, we analyzed marine biogeocenosis in various aspects, in particular:
• Plastics in the sea;
• Oil disasters;
Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC
Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.
Grafico/Infografica statica
Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC
Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva realizzata su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.
IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.
Infografica dinamica/interattiva
Report di Lezione 3
Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-ETC
Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monitho (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).
Report di Monitoraggio Civico
Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-ETC
Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata, ma il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).
Video del Monitoraggio Civico
Report di Lezione 4
Pitch - Report di Lezione 4 - 22-23-ETC
NOTA: Questo è lo spazio per inserire il REPORT FINALE, che deve essere prodotto in LINGUA INGLESE congiuntamente da ciascuna coppia di scuole partecipanti.
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.
ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".
Blog post di racconto così suddiviso:
- PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.500 battute. - PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 3.000 battute. - PITCH Parte 3: proposte e follow up
Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.000 battute.
Pitch
Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 22-23-ETC
I quattro campi “Elaborato creativo: ....” corrispondono a diversi formati utilizzabili:
- codice embed: codice html embed
- video Youtube: link a video youtube
- PDF: file pdf da uploadare
- URL: link ad elaborato su altra piattaforma nel caso non sia utilizzabile una delle possibilità precedenti
Almeno uno dei campi dei campi è obbligatorio e comunque non se ne può usare più di uno. Il caso “URL” è l'opzione residuale per gestire i casi meno comuni
Spiegazione della procedura da seguire:
Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.
Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.
Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante.