Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

MICHELANGELO BUONARROTI EXPLORING

Foto di gruppo del Team: 
LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO BUONARROTI MONFALCONE
MICHELANGELO BUONARROTI
MONFALCONE (GORIZIA)

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Novembre 17, 2022
Deadline report: 
Martedì, Dicembre 20, 2022

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 5000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger e Storyteller: scrivono un testo per introdurre il progetto scelto sul portale OpenCoesione, descrivono quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta;

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Ripristino della Roggia San Giusto in comune di Monfalcone
ANTICO PERCORSO ROGGIA SAN GIUSTO - MONFALCONE

Il team  Michelangelo Buonarroti Exploring, sotto la supervisione della docente di riferimento, ha individuato tra i progetti di OPEN COESIONE, IL RIPRISTINO DELLA ROGGIA SAN GIUSTO nel comune di Monfalcone – GORIZIA. Abbiamo scelto questo progetto perché è nel nostro territorio e ci ha subito incuriosito e invogliato ad operare monitoraggio civico su un’opera direttamente a noi vicina. Abbiamo, in primis, analizzato le caratteristiche del progetto, individuato il tema, la natura e stilato un iter di studio.

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Dicembre 15, 2022
Deadline report: 
Martedì, Febbraio 7, 2023

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 5 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.
  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 
  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

IL PASSATO CHE RITORNA...

Un tempo elemento caratterizzante della vita sociale ed economica di Monfalcone, la Roggia di San Giusto, rappresentava l’anima della comunità. La Roggia sgorgava dal Carso precisamente in borgo San Michele - località Pozzale ai piedi del colle carsico della Gardisca, antico castelliere (insediamento protostorico della Venezia - Giulia). Riceveva il contributo di altre rogge in località chiamata Fontane per poi attraversare la piazza di Monfalcone quasi in diagonale, procedeva per l’attuale Via Rosselli e dopo il Duomo svoltava a destra per Via Giacich.

Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva realizzata su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Febbraio 9, 2023
Deadline report: 
Martedì, Marzo 21, 2023

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata, ma il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monitho (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Marzo 23, 2023
Deadline report: 
Giovedì, Aprile 27, 2023

Pitch - Report di Lezione 4 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 22-23-SUP

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2223 in lingua italiana - Scuole superiori
Scuola di appartenenza: 

LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO BUONARROTI MONFALCONE

LICEO SCIENTIFICO MICHELANGELO BUONARROTI MONFALCONE
Regione: 
FRIULI-VENEZIA G.
Provincia: 
GORIZIA
Comune: 
MONFALCONE
Team ID: 
22-23-SUP_0014
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (13.53671 45.80723)
Europe Direct Carnia