Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

F.L.O.R.A.

Foto di gruppo del Team: 
LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA
LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES
LICATA (AGRIGENTO)

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Novembre 20, 2023
Deadline report: 
Martedì, Dicembre 19, 2023

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 5000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger e Storyteller: scrivono un testo per introdurre il progetto scelto sul portale OpenCoesione, descrivono quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta;

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Fostering Licata’s organic relaunch in agriculture

Attraverso interviste, ricerche documentali e analisi delle dinamiche economiche, sociali e logistiche locali, il progetto mira a identificare e comprendere le ragioni che hanno portato a questa disparità tra i mercati agricoli. Si investiga la presenza di possibili ostacoli, quali vincoli normativi, mancanza di risorse, sfide infrastrutturali o altre variabili che potrebbero aver influenzato questa situazione. Parallelamente, la ricerca si propone di esplorare il ruolo e l'impatto dell'agricoltura sostenibile all'interno di questo contesto.

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Mercoledì, Dicembre 20, 2023
Deadline report: 
Martedì, Febbraio 6, 2024

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 8 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.
  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 
  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

Sfide economiche tra le varie province siciliane: le principali problematiche dell’agricoltura Licatese

Sfide economiche tra le varie province siciliane: le principali problematiche dell’agricoltura Licatese
La mancata apertura del tanto atteso mercato ortofrutticolo a Licata e a Palma di Montechiaro getta una preoccupante ombra sul futuro dell'economia agricola di questa regione, un tempo ricca di promesse e di potenziale. I dati agricoli della Regione Agraria Nº 6, relativo al territorio agrigentino, rivelano una serie di carenze che si traducono in sfide che gli agricoltori locali dovranno affrontare , ma senza un mercato locale dedicato.

Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva realizzata su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Febbraio 8, 2024
Deadline report: 
Martedì, Marzo 19, 2024

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata, ma il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monithon (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Giovedì, Marzo 21, 2024
Deadline report: 
Mercoledì, Aprile 24, 2024

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (in formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Pitch - Report di Lezione 4 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Titolo del Report 4
Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 800 battute.

Pitch

Titolo del Pitch: 
Fruttuoso Cambiamento: Il Percorso del Mercato Ortofrutticolo di Licata con F.L.O.R.A.
Immagine ASOC Wall: 
Sessione ASOC: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Scuola di appartenenza: 

LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA

LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA
Regione: 
SICILIA
Provincia: 
AGRIGENTO
Comune: 
LICATA
Team ID: 
23-24-SUP_0014
Geolocation: 
POINT (15.09695869 37.62642834)
Europe Direct Palermo