Come vengono spesi i soldi pubblici sul tuo territorio?

29 Ottobre 2019

Cari studenti, il percorso di A Scuola di OpenCoesione è rivolto a voi: assieme al vostro gruppo, e seguiti dai vostri insegnanti, formerete il vostro team e sarete pronti per iniziare la vostra avventura di monitoraggio civico.

Ognuno di voi avrà la possibilità di cimentarsi nel ruolo che più si avvicina alle vostre caratteristiche. Ci sarà il Project Manager, il Social Media Manager, il Blogger, il Designer e così via…

ASOC vi darà la possibilità di crescere lavorando come una squadra, acquisire nuove competenze digitali, scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio e coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.

Attraverso la vostra curiosità e impegno diventerete a vostra volta cittadini attivi e monitoranti, con un percorso di educazione e formazione interattivo dedicato.

Avrete la possibilità di fare incontri con esperti, giornalisti, artisti di fama nazionale, e partecipare a workshop, seminari, eventi pubblici pensati apposta per voi.

Ogni team partecipante concorre all’assegnazione di premiun viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles, una visita guidata al Senato della Repubblica e visite-premio presso le istituzioni europee a Bruxelles realizzate nell’ambito della sperimentazione internazionale del progetto sostenuta dalla DG Regio della Commissione Europea (per approfondire scopri di più su ASOC in Europa).