Con la valutazione finale delle scuole partecipanti si è concluso il percorso didattico ASOC ETC (European Territorial Cooperation) Italia-Croazia, che ha visto scuole italiane e croate lavorare insieme nell’anno scolastico 2022-2023 con l’obiettivo di realizzare ricerche di monitoraggio civico secondo il modello consolidato ASOC.
Il progetto, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è stato realizzato grazie al supporto del Dipartimento per le Politiche di Coesione, dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 (Regione del Veneto), del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Ministero croato dello Sviluppo Regionale e fondi UE e del Ministero croato della Scienza ed Educazione.
Al percorso hanno preso parte 7 coppie di classi italiane e croate, che hanno aderito all’avviso pubblico emesso dai Ministeri dell’Istruzione dei rispettivi Paesi. Ciascuna coppia di classi ha osservato in “tandem” il medesimo progetto, liberamente selezionato dalle scuole partecipanti nell’ambito della programmazione Interreg Italia-Croazia 2014-2020:
SCUOLA ITALIANA |
SCUOLA CROATA |
PROGETTO MONITORATO |
|
||
|
||
|
||
Istituto Tecnico “Tito Acerbo”
|
||
|
||
|
||
Liceo Scientifico “C. Cafiero”
|
Le coppie di classi sono state anche oggetto di una valutazione da parte di una Commissione nominata ad hoc (qui la composizione dei membri della Commissione), che ha individuato la ricerca di monitoraggio civico più meritevole tra le coppie di scuole che hanno concluso il percorso attraverso l’attribuzione di punteggi distribuiti su 5 criteri di valutazione:
- Capacità di pianificare la ricerca di monitoraggio civico
- Capacità di raccogliere, analizzare e visualizzare dati con infografiche statiche/dinamiche
- Elementi di monitoraggio civico: efficacia del monitoraggio e storytelling
- Comunicazione, creatività, efficacia nel presentare la storia della ricerca (storytelling)
- Efficienza e coerenza dello stile grafico-visivo e creatività dei contenuti in relazione all’identità del team, al focus della ricerca e all’implementazione del monitoraggio
Dopo un attento esame dei lavori realizzati, tutti di altissima qualità, la coppia vincitrice è risultata essere quella formata dal team CAscadeR1, composto dal Liceo Scientifico “Carlo Cafiero” di BARLETTA e da Prva riječka hrvatska gimnazija di RIJEKA, che ha monitorato il progetto CASCADE.
Gli studenti e i docenti delle due classi risultate prime classificate saranno invitati a partecipare all’evento speciale di restituzione dei risultati del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 che si terrà a Zara (Croazia) il prossimo 17-18 ottobre 2023. All’evento, organizzato dall’Autorità di Gestione e dal Joint Secretariat del Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, prenderanno parte in modalità online anche le altre scuole coinvolte nel progetto.
La Commissione di valutazione, inoltre, ha deciso di assegnare ulteriori Menzioni Speciali a singole scuole italiane e croate che si sono particolarmente distinte nel portare a termine brillantemente il percorso, anche senza considerare il contributo della scuola a loro gemellata.
Le classi vincitrici delle Menzioni Speciali sono:
- IIS “Volterra-Elia” – ANCONA (progetto monitorato: STREAM)
- Istituto Tecnico “Tito Acerbo” – PESCARA (progetto monitorato: TAKE IT SLOW)
- Ekonomsko-birotehnička i trgovačka škola – ZADAR (progetto monitorato: FRAMESPORT)
- Srednja poljoprivredna i tehnička škola – OPUZEN (progetto monitorato: TAKE IT SLOW)
Le classi saranno invitate a partecipare, in una data da definire, a una sessione virtuale sull’organizzazione e il funzionamento della Commissione europea, offerta dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue.
Congratulazioni, dunque, da tutti noi di ASOC e del Programma Italia-Croazia alla coppia di classi vincitrice, alle classi che hanno ottenuto le Menzioni Speciali e a tutte le scuole partecipanti, che hanno lavorato con grande dedizione ed entusiasmo a questa seconda edizione di ASOC ETC Italia-Croazia!