ASOC2021: 164 i team che hanno concluso il percorso didattico!

30 Aprile 2021

Giunge alla sua fase conclusiva l’ottava edizione di A Scuola di OpenCoesione.

I team che hanno concluso il percorso didattico nei tempi previsti e ammessi alla valutazione finale sono 164, circa il 75% delle classi partecipanti ad ASOC2021

Tra queste, anche 3 classi che hanno ripreso e portato a termine le attività di monitoraggio civico interrotte a causa dell’emergenza sanitaria durante l’edizione 2019-2020.

Come lo scorso anno, anche questa è stata un’edizione straordinaria che ha necessariamente richiesto rimodulazioni e adattamenti dovuti al perdurare del difficile contesto pandemico. Il traguardo raggiunto dalle scuole partecipanti è quindi particolarmente importante per studenti e docenti che, nonostante le criticità, sono riusciti a portare a termine con grande passione e creatività tutti gli step del percorso didattico anche solo con modalità di interazione a distanza.

Le ricerche di monitoraggio realizzate dai team durante il percorso didattico vengono valutate da una Commissione nominata ad hoc con Decreto del Ministero dell’Istruzione, composta da referenti istituzionali, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni del terzo settore ed esperti di comunicazione, data e policy analysis attraverso un processo di valutazione suddiviso in due fasi. Nella prima vengono definiti i vincitori regionali e i team che, con loro, saranno ammessi alla seconda fase in base a cinque criteri: la progettazione della ricerca, l’elaborazione e la visualizzazione dei dati, il monitoraggio del progetto, il racconto della ricerca, grafica e creatività.

Nella seconda fase, invece, la Commissione valuta tutti i finalisti per capacità di analisi, efficacia delle proposte per il futuro e qualità complessiva del monitoraggio civico realizzato.

Grazie, quindi, agli studenti, ai docenti che non hanno mai smesso di accompagnarli, alle Regioni partner e alle Reti territoriali di ASOC: i centri EDIC/CDE, le organizzazioni degli Amici di ASOC e i referenti Istat che hanno supportato con grande dedizione i partecipanti dell’edizione targata ASOC2021.

Un ringraziamento importante va anche a tutti quei team, che per diverse difficoltà, legate alla riorganizzazione della didattica e al contesto pandemico nazionale, si sono dovuti fermare a  inizio o a metà percorso.
ASOC2122 vi aspetta, perché, come diciamo sempre, il monitoraggio continua!

Vi aspettiamo tutti online per un evento finale ricco di sorprese:
Save the date - venerdì 4 giugno 2021!

Durante gli ASOC2021 AWARDS verranno annunciati i premiati dell'ottava edizione di ASOC.
A prestissimo con tutti i dettagli e il programma della giornata.