184 candidature pervenute per l’edizione 2022-2023 di A Scuola di OpenCoesione!

02 Novembre 2022

Sono 184 le candidature pervenute per partecipare alla decima edizione del progetto A Scuola di OpenCoesione (#ASOC2223). Le candidature corrispondono ad altrettanti team (classi o gruppi di classi), appartenenti a 146 Istituti scolastici di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia

Di questi 184 team, 30 appartengono a scuole secondarie di primo grado che partecipano all'indirizzo ASOC Medie. I restanti 154 team provengono tutti da scuole superiori di secondo grado e si distribuiscono negli altri tre indirizzi: 122 ASOC in lingua italiana, 21 ASOC in lingua inglese e 11 ASOC ETC - European Territorial Cooperation.

Consistente la presenza di scuole che si candidano per la prima volta, come quelle che con impegno ed entusiasmo hanno preso parte alle precedenti edizioni di ASOC.
#ASOC2223 vede inoltre rinnovarsi il prezioso supporto delle Reti territoriali (Centri ED/CDE, Associazioni e Organizzazioni "Amici di ASOC", referenti territoriali Istat). Una partecipazione che conferma un interesse diffuso su tutto il territorio nazionale.

Nei prossimi giorni sarà resa nota, sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e attraverso i canali social di ASOC, la circolare del Ministero dell'Istruzione con l'elenco delle scuole ammesse al percorso #ASOC2223.

Nell'attesa di conoscere le classi ammesse a partecipare alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, segnaliamo che il Webinar introduttivo rivolto ai docenti referenti e di supporto e alle Reti territoriali che accompagneranno le scuole è in programma per il prossimo 10 novembre 2022 alle ore 15.00 (come da calendario didattico). Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle modalità di iscrizione alla sessione online.

Vi invitiamo inoltre a consultare "I video di ASOC" e a navigare la sezione "Scuole e ricerche" per scoprire i blog dei team che hanno partecipato alle precedenti edizioni, per ascoltare le voci e le testimonianze degli oltre 30 mila studenti e studentesse ASOC monitoranti.