Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Ecco i 4 team finalisti dell’edizione 2021-2022 di ASOC!

20 Maggio 2022

 

Si è conclusa la Fase 2 di Valutazione del percorso didattico ASOC, un processo che ha visto i componenti della Commissione preposta giudicare le 3 classi finaliste che quest’anno hanno scelto di svolgere il progetto in lingua inglese e concorrere per la visita premio a Bruxelles e i 26 team che hanno avuto accesso al secondo step in base ai punteggi ottenuti nella Fase 1, così come annunciato in occasione della Festa dell’Europa, il 9 maggio scorso.

I giurati hanno quindi espresso le proprie preferenze sulla base di 4 criteri e ai relativi items ad essi collegati. Le ricerche di monitoraggio civico sono state valutate secondo le seguenti dimensioni:

  • Data journalism

  • Monitorare il progetto

  • Raccontare la ricerca 

  • Soluzioni e proposte

Con la conclusione della Fase 2 di Valutazione, step finale di questo processo sperimentale, possiamo finalmente annunciare i 4 team più meritevoli che avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico nell’ambito degli ASOC2122 AWARDS, l’evento finale di premiazione in programma per il prossimo lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00, per concorrere all’assegnazione dei 4 premi tematici:

  • PREMIO SENATO DELLA REPUBBLICA: una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica;

  • ASOC PLAY - M9, con laboratorio online e visita in presenza presso il Museo del '900 di Mestre (VE);

  • ASOC PLAY - ANSA, con partecipazione a una riunione di redazione online dell’agenzia di stampa;

  • ASOC PLAY - COMBO RoboSpazio, con la possibilità di prendere parte al laboratorio di robotica applicata online della Fondazione G. Agnelli.

Le classi protagoniste degli ASOC2122 AWARDS saranno:

  • Cattleya - ISIS “Vitruvio Marco Pollione” - Castellammare di Stabia (NA)

  • ONDAFUTURA - ITI “M. M. Milano” - Polistena (RC)

  • GEOMETHEUS Team - Liceo Scientifico “E. Fermi” - Aversa (CE)

  • NetErgy Team -  ITI “F. Giordani” - Caserta
     

Per conoscere i punteggi SCARICA la graduatoria dei 26 team finalisti!

Qui di seguito l’indicazione dei primi classificati regionali e interregionali decretati a conclusione della Fase 1 di Valutazione, che avranno l’opportunità di partecipare nel prossimo autunno ai dialoghi online “ASOC Talk” a confronto con referenti Istituzionali di alto profilo:

 

NOME TEAM REGIONE

ARRANCA LA PESCARA

ABRUZZO
MAGNA GRECIA TEAM BASILICATA
Contro Corrente CALABRIA
Cattleya CAMPANIA
Ghost Park MOLISE
IISS "DE VITI DE MARCO”  PUGLIA
Walking Miners  SARDEGNA
Pink Rebuild Team SICILIA
Sta'nBanda LOMBARDIA
SMART DEVELOPERS VENETO
REGENERATION Z TOSCANA
I ducali INTERREGIONALE
(EMILIA-ROMAGNA)

 

SCARICA le graduatorie regionali e interregionali!
Nota: Rispetto alla pubblicazione dello scorso 9 maggio 2022 e in particolare alla classifica della regione siciliana, segnaliamo che il team “Certosini 2.0” che si era posizionato quinto ed era stato ammesso alla Fase 2 di valutazione, è stato squalificato per irregolarità nella presentazione degli output richiesti dal percorso ASOC. Di conseguenza, il team “MammaHoPerso…L’alloggio” dell’I.I.S. "V.FARDELLA-L.C. L.XIMENES" di Trapani è stato riammesso alla Fase 2 della valutazione, rientrando così nella classifica finalisti.

Ma non finisce qui! 
All’Evento finale di premiazione del 6 giugno alle ore 10.00 potrete conoscere anche i nomi del team vincitore del Premio EUROPA e delle classi che su base nazionale si sono aggiudicate le Menzioni Speciali ASOC2122
L’iniziativa si terrà in diretta dalla sala convegni del Museo M9 di Mestre (VE) in collegamento con i 4 team finalisti e la giuria che dovrà assegnare i 4 premi tematici. Segui lo streaming per conoscere le ulteriori premialità messe in palio nell’ambito della nona edizione di ASOC.

Complimenti a tutti e tutte…Il monitoraggio continua!