Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Online le classifiche regionali e interregionali e gli ammessi alla Fase 2 di Valutazione!

09 Maggio 2022

 

La nona edizione di A Scuola di OpenCoesione giunge alla sua fase conclusiva. I team che hanno completato il percorso didattico nei tempi previsti sono oltre il 70% delle classi ammesse a partecipare ad ASOC2122! 

Anche quest’anno il percorso ASOC, proprio per le sue peculiarità digitali, si conferma un progetto da svolgere completamente a distanza. Si registra perciò un risultato importante raggiunto dalle classi che hanno portato a termine con dedizione gli step didattici, considerato il momento di forte adattamento per il mondo della scuola, a causa del contesto pandemico.

Nella giornata della Festa dell’Europa, siamo lieti di annunciare le graduatorie regionali e interregionali stilate a seguito della Valutazione in itinere effettuata su 213 classi coinvolte nell’edizione 2021-2022 da una Commissione nominata ad hoc dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Istruzione.

Le ricerche di monitoraggio civico sono state valutate in base a 7 criteri (Progettare la ricerca, Data journalism, Visualizzare i dati, Monitorare il progetto, Raccontare la ricerca, Soluzioni e proposte, Grafica e creatività) e per ciascun item di giudizio associato agli output realizzati dai team ASOC partecipanti al percorso, con l’obiettivo di fornire step dopo step i relativi feedback, utili a valorizzare la propria ricerca di monitoraggio civico. 

La pubblicazione delle graduatorie regionali e interregionali, che vede i primi classificati aggiudicarsi la partecipazione ai dialoghi istituzionali online “ASOC Talk” che si terranno nel prossimo autunno, riporta l’indicazione dei team ammessi alla Fase 2 in base al punteggio accumulato e al numero variabile di finalisti sulla base del criterio definito a partire dalle classi ammesse a partecipare al progetto (213 team) e rispetto alla numerosità dei partecipanti a livello regionale, così come riportato nel Vademecum di progetto 2021-2022.

Con la conclusione della Fase 1, i 26 team finalisti vengono adesso valutati dalla Commissione preposta sulla base di criteri di giudizio a cui corrispondono una serie di item e di output prodotti nel corso dell’anno scolastico.

Come da regolamento, i 4 team più meritevoli avranno l’opportunità di confrontarsi e presentare la loro ricerca di monitoraggio civico nell’ambito dell’Evento Finale di premiazione in programma per il prossimo lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00, per concorrere all’assegnazione dei 4 premi tematici:

  • PREMIO SENATO DELLA REPUBBLICA: una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica;
  • ASOC PLAY - M9, con laboratorio online e visita in presenza presso il Museo del '900 di Mestre (VE);
  • ASOC PLAY - ANSA, con partecipazione a una riunione di redazione online dell’agenzia di stampa;
  • ASOC PLAY - COMBO RoboSpazio, con la possibilità di prendere parte al laboratorio di robotica applicata online della Fondazione G. Agnelli.

Un’occasione per festeggiare insieme la conclusione di questa nona edizione e di annunciare gli ulteriori premi, messi a disposizione dai partner di progetto: tra questi il Premio Europa che verrà assegnato al team più meritevole che ha svolto il percorso didattico completamente in inglese, effettuando il monitoraggio di un progetto finanziato da risorse europee (FESR o FSE), le Menzioni Speciali su base nazionale e il Premio “Europa=NOI” che verrà assegnato alla classe che nel minor tempo possibile ha risposto al maggior numero di domande previste dal Trivia QUIZ, un'iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un ringraziamento speciale a tutti gli studenti, alle studentesse e ai docenti protagonisti di questa edizione, alle Regioni partner e alle Reti territoriali di ASOC: tra queste i centri ED/CDE, le Associazioni e le Organizzazioni che aderiscono alla rete degli Amici di ASOC e i referenti territoriali Istat che hanno supportato con grande dedizione i partecipanti dell’edizione targata ASOC2122.

Complimenti a tutti e tutte, il monitoraggio continua!

 

Save the date - lunedì 6 giugno 2022!
A prestissimo con tutti i dettagli per partecipare e il programma della giornata.